Tutti noi vorremmo avere uno spazio tutto nostro, una stanza dei “giochi” da poter riempire con tutti i gadget più innovativi e dove poterci rilassare in santa pace, senza scocciatori. Per la maggior parte della gente sarebbe sufficiente una stanza ma per Jono Williams, designer ed ingegnere, era necessario qualcosa di più.

Ecco quindi che è nata Skysphere, un nome evocativo per una costruzione che sembra uscita direttamente da un film di fantascienza. Costruita in cima ad una collina e circondata da alberi, Skysphere è innovativa non solo per il suo aspetto esteriore quanto, soprattutto per il suo contenuto altamente tecnologico.

Ovviamente non si tratta di un luogo in cui vivere in maniera continuativa ma sembra perfetto per un weekend di assoluto relax. SkySphere è energeticamente autosufficiente grazie ad alcuni pannelli solari collocati sul tetto, molto discreti ed invisibili dal basso, che garantiscono due giorni di completa autonomia.

SkySphere è controllata da una scheda IOIO alla quale è connesso un dispositivo Android, che permette di utilizzare anche i comandi vocali per l’impianti di illuminazione ed i sistemi di sicurezza. Il creatore di SkySphere afferma che la sua componente preferita è il frigo integrato nel divano, che gli permette di avere bibite fresche sempre a portata di mano e lo avvisa quando le riserve iniziano a scarseggiare.

Williams ha impiegato quasi 3 anni per costruire questo rifugio da sogno, e possiamo immaginare che abbia speso una cifra elevata per la sua realizzazione. Sarebbe bello che qualcuno commercializzasse questa idea ad una cifra ragionevole. Ne comprereste subito una?