È difficile immaginare che un videogioco possa risultare un toccasana in grado di aiutare persone con disturbi della psiche come ansia e depressione. Eppure sembra che Pokémon Go, il nuovo gioco di Niantic sviluppato per Nintendo, possa aiutare le persone affette da questi disturbi a vincere le loro paure ed affrontare il mondo esterno.

Sono moltissime le testimonianze comparse sui social network, in particolare su Twitter, di persone che manifestano il loro stupore nei confronti di un gioco che sta facendo tornare loro la voglia di vivere in mezzo ad altre persone.

Il dottor John Grohol, esperto nella valutazione dell’impatto della tecnologia sui comportamenti umani e sulla salute mentale, afferma che i benefici portati da un gioco che richiede di muoversi parecchi sono stati scientificamente provati.

Oltre alla mente anche il fisico trae giovamento da un titolo come Pokémon Go, anche se bisogna sempre stare attenti a non superare certi limiti. È successo ad un ragazzo di 28 anni residente ad Auburn, New York, che si è schiantato contro un albero mentre, alla guida della sua auto, era per sua stessa ammissione impegnato a giocare con Pokémon Go.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze serie, visto che il ragazzo se l’è cavata con qualche escoriazione ma le forze dell’ordine consigliano di evitare simili comportamenti. Inoltre ricordano agi utenti di non entrare in proprietà private nelle proprie scorribande e di prestare attenzione, come ricorda il gioco stesso, all’ambiente che ci circonda.