Nexus 5 e il volume basso: la soluzione c’è ma bisogna “forare”

Siamo tornati ai livelli dell’audio basso del Galaxy Nexus? In realtà non proprio, anche se il volume dell’altoparlante del Nexus 5 non è molto alto. Per cercare di risolvere questo problema per il Galaxy Nexus, si erano adottate delle soluzioni di tipo software ma, per il Nexus 5, la soluzione per adesso è invece di tipo hardware.

In particolare, occorrerebbero dei fori aggiuntivi invisibili, ovviamente, ma presenti all’interno del rivestimento dell’altoparlante di sistema, che si trova al di sotto della scocca dello smartphone. Qui di seguito potete vedere un singolo foro ottenuto sul rivestimento dell’altoparlante.

single_port_hole

Non basterebbe però un singolo forellino a dare i risultati sperati. Ne occorrerebbero infatti molteplici, circa 8 per la precisione, ed ovviamente andrebbero ottenuti forando il rivestimento in plastica estratto dallo smartphone, altrimenti si rischierebbe di danneggiare i componenti interni.

additonal_and_original_port_holes

Per effettuare questa operazione, occorrerebbero i seguenti strumenti:

  • cacciavite Philips #0
  • un ago
  • un accendino
  • plettro per chitarra
  • tool per rimuovere la cover posteriore

I risultati dovrebbero essere buoni anche se potrebbero variare a seconda del numero di fori e della “qualità” dei fori ottenuti sul supporto in plastica. Tutte le istruzioni le trovate su XDA e, naturalmente, qualora vogliate dilettarvi in questo genere di “riparazione”, potete farlo facendo riferimento appunto alla guida apposita. Ovviamente ci preme sottolineare che i meno esperti del disassemblaggio dei dispositivi dovrebbero stare alla larga dal seguire queste particolari procedure hardware.

Se però qualcuno di voi abbastanza esperto vuole cimentarsi nel “forare” il proprio Nexus 5, può dirci nei commenti quali risultati ha ottenuto. Naturalmente, però, si la garanzia andrebbe persa per via di una manomissione dei componenti interni dello smartphone.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • milamilabilly

    NON FUNZIONA ….vibra tutto e non aumenta di NIENTE …ho ritappato ….credetemi non funziona!

  • Vincenzo Signoriello

    Ho ordinato il Nexus 5 e G permettendo, dovrebbe arrivare entro ehm, lasciamo perdere. Comunque per quel che riguarda l’audio, io di solito ascolto con delle buone cuffie, le foto le faccio con la reflex, il gioco è della ps4. Non capisco tutte queste critiche a vuoto…

    • Alberto Bucci

      esatto.. tu, non tutti hanno una reflex, una ps4 e delle buone cuffie, per esempio, io non ho tanti soldi e questo telefono mi è sembrato molto buono ma si vedono molti aspetti che sarebbero da migliorare a quanto pare e se io compro qualcosa voglio che funzioni!

  • Mario Centrone

    Grazie, finalmente l’ audio dello speaker del mio gnex si sente decentemente!

    • Gianluca Guttilla

      figurati ;)

  • Giuseppe Gallucci

    Ma si può sapere chi ascolta la musica dalla cassa di un telefono???

    • Rinox1590

      Io ce l’ho e quando squilla è una presa per il cul- !! nexus a vita ok, ma essendo un telefono dovrebbe anche squillare per farci sapere che qualcuno ci sta chiamando. è veramente una presa in giro, perdo metà delle chiamate!! se non fixano lo vendo, perchè lavorando mi serve anche un telefono.

  • Bob

    Ma dire che l’hanno progettato male, no eh?

  • florence66

    Telefono costruito nettamente al risparmio rispetto al 4…Queta volta Google ed Lg sono state piu furbe…

  • nic

    Ma cos`e una presa per il culo??

  • Max

    Ma domanda stupida: la cosa invalida la garanzia? A me come soluzione non mi piace per nulla meglio sacrificare un po’ di volume che perdere garanzia!!!

  • disqus_BxseSRCFep

    Non ci penso nemmeno

  • darkcg

    Personalmente forare un telefono per questo scopo lo trovo veramente stupido. L’audio ovviamente non è dei migliori ma non è nemmeno cosi catastrofico. E’ un telefono, non uno stereo.
    Forare un gioiello del genere è un atto criminale.

  • ALESSIO94x

    Beh dai su… peggio di Nexus 4 non può di certo essere xD

  • alessio

    Sono possessore del Nexus 5, chi lo acquista è perché vuole smanettare, non è un telefono perfetto, ma è solo questione di software. Ad esempio, sul mio nexus ieri avevo il kernel di Faux e la batteria stamane l’ho vista scendere a picco in pochi minuti, ho montato il kernel di Franco.kernel e lo sto usando dalle 2 di oggi pomeriggio che aveva il 75 percento adesso ha il 40 percento, il telefono è stato usato circa 5 ore quindi era solo problema di l’ermellino. Compratelo Titti

    • gato comunista

      …era solo problema di l’ ermellino. Compratelo Titti xD

    • Alexander DeLarge

      Una volta che l’Ermellino Update 2.1 verrà implementato penso proprio che Titti ci farà un pensiero.

  • kalabro

    Preso al day one, per sostituire N4 di cui ero più che soddisfatto, ma avevo bisogno dei 32 Gb, quindi per alcuni giorni prima di vendere N4 ( a 220 garanzia EU di 8 mesi) li ho potuti confrontare bene.. premetto che sono più che soddisfatto di N5 in generale, devo ammettere che l’audio è un po’ piu’ basso, specie con le suonerie e i suoni di sistema.. non posso dire la stessa cosa con video su youtube musica o altro, quindi mi fido di google e aspetto eventuale fix senza fare drammi; ps: leggo che molti pur volendolo comprare hanno dirottato su altri cellulari, beh’ non fatelo, o almeno non fatelo per le c…e che spesso si leggono qui e altrove..il terminale va bene e regala belle sensazioni, idem il display… il launcher sono gusti personali, ma la versione beta di Nova ha davvero superato se stessa..puoi impostare di tutto e di più, dimensioni icone e font comprese… buon Nexus a tutti

  • fusco8

    domani la samsung mette in vendita il kit per forare il nexus 5 :)
    chi fora completamente il kit lo da in omaggio!!

    • francesco

      è della LG, non Samsung :)

      • fusco8

        lo so il N5 è lg. proprio per questo la samsung se la starà ridendo a crepapelle per i problemi che sta avendo,siano problemi suoi o di big G.

        • francesco

          ahhhh, eh eh, non avevo capito la battuta :)

      • fabio c. favaloro

        appunto! ;)

  • luca

    arrivato da una settimana : l’audio è piu che adeguato .. e lho confrontato con il note 2 che non scherza come potenza audio… stessa cosa la fotocamera tutti a criticare ma foto migliori del Note2. Tutte Critiche sterili provateli i terminali piuttosto di parlare per sentito dire!

  • drumbo

    Se volete il miglior audio su smartphone comprate HTC One!

    • rosario calvagna

      Se volete il miglior audio su smartphone comprate huawey ideos ahahha

  • RKF

    Le persone sono bravissime a crearsi problemi dove non ci sono. Ragazzi in tutta onesta’ l’N5 nn ha problemi di volume, manco lo tengo al massimo e sento tutto, telefono in vivavoce senza problemi. Non dico che abbia un suono cristallina tipo le casse della Bose, ma suvvia e’ un cellulare mica un impianto hi-fi. Confrontato anche con il mio vecchio S3 e onestamente la qualita’, sopratutto del vivavoce e’ identica. Lo credo e lo ripeto, la gente si crea problemi dove nn ci sono…oppure ho un super-udito…
    E’ vero che ha un rapporto qualita’ prezzo imbattibile, penso che nessuno possa negarlo, ma infondo nn credo sia una buona samaritana Google, sono piuttosto portato a credere che gli altri siano dei ladri, ma non l’ho comprato per il basso costo, posso permettermi uno qualsiasi degli altri modelli grazie a Dio, ma volevo proprio lui e sono oltremodo soddisfatto dell’HW e SW che ho per le mani. Tutto il resto non conta.
    Ah e tra parentesi, lo smartphone perfetto non esiste, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, non prendiamoci in giro. Uno smartphone puo’ essere perfetto per me, per l’uso che ne faccio intendo, ma pessimo per il mio prossimo, o viceversa. Impariamo a goderci cio’ che abbiamo, senza pretendere che un telefono si anche un perfetto home-theater, hi-fi, console da gioco, perche’ ve lo assicuro, non sarete mai soddisfatti.

  • Tr1n1ty86

    non fidatevi di ste stronzate, non è un problema hardware dato che l’audio si sente benone su alcune applicazioni (youtube, skype). E’ solamente un problema di software, google l’ha già ammeso ed è già al lavoro per un fix, non è un problema di hardware (quindi LG) ma di software (kitkat). Per i fori facciamoli con le donne AHHAHA

    • Alexandru

      L’ho appena fatto e ti garantisco che si sente molto, molto meglio!

      • giupeps

        LOL

      • Tr1n1ty86

        dafuq? Hai forato il n5?

        • Alexandru

          Sì l’ho fatto. E si sente molto meglio, non ci vuole molto a farlo e poi i pezzi di ricambio costano 20 euro spedizione compresa da eBay UK. Si sente più pulito e profondo, però a volume alto si sente vibrare un po’ la scocca posteriore per via dell’aria.

  • Paolo

    Ma dai!!! Uno spende 350euro e poi deve smontare il telefono per fare dei fori per sentire meglio! Cerchiamo di essere seri!! Queste sarebbero le aziende serie? Il bello è che poi chi compra Samsung, Google, LG etc.. parla male di aziende cinesi come Oppo, Xiaomi, Meizi etc.. Ma dai !!

  • Alex Fabrello

    Boo..lo stavo per comprare sto nexus..generalmente mi piace ,ma vedo che ha i suoi limiti che forse sono dovuti a un risparmio sulla costruzione per poter offrire un’ottimo telefono al prezzo di 349/399 …alla fine ho preso note 3 ..e sento che non ho sbagliato per niente ..

    • Mao Tze

      tutti i top di gamma, non sono il top in tutto,ognuno ha delle caratteristiche di punta e altre meno, la stessa cosa vale per il nexus 5,su alcune caratteristiche è il migliore, su altre in media e in alcune è inferiore, ma non cosi inferiore da far rimpiangere l’acquisto.
      il fatto è che c’è da rassicurare il mercato e quindi da stroncare lo stroncabile.

  • leo

    io andrò di Nexus 6 ,magari non sarà LG.

  • reno3d

    Io ho una soluzione migliore, basta aprirlo e saldare al posto dell’altoparlante uno speaker attivo da almeno 200watt: sicuramente perdi un po’ di praticità ma poi l’audio è una bomba!

  • _Tua madre è leggenda_

    per fortuna che non l’ho comprato, anche se mi dispiace un po…mi sono dovuto comprare un lumia 720, non volevo spendere tanto e un android a €199 se ne trovano pochi con un buon hardware e che non si bloccano…non mi pento di essere passato a windows phone…ma non per questo abbandonerò andorid <3

    • Akier

      nexus 4 a 250€

      • _Tua madre è leggenda_

        già avuto -_- ma ero sempre con il pensiero di rompere il vetro e l’audio e le foto fanno schifo!

        • babu993

          cadututo 30000 volte e mai un graffio…le foto non sono poii cosi male gia con altre app alternative migliorano…. poi non si blocca mai il che per quel prezzo e il top…aggiungi aggiornamenti e il maxi supporto di xda e company :)

        • Antonio

          Per l’audio basta che metti dsp manager e si sente meglio di un s4, provato personalmente!

    • Giorgio Andronico

      Moto G 199€

  • L3v1stus

    Scusate tanto, ma che cazzo di articolo sarebbe?!

    • Android

      Vuoi un fazzoletto per pulire la bocca..?.!

      • Riccardo D’Alessio

        il mio nuovo idolo :’)

  • E io dovrei perdere la garanzia perché non riesco ad aspettare che esca l’aggiornamento software? Coooome no!

  • eddie

    Il problema di base non è del nexus. Sono queste recensioni di minchia che tirano su polveroni per niente.

    • andrea

      sono articoli scritti da persone competenti che hanno almeno un pizzico di obbiettività nelle cose, dopo tutto stiamo a parlare pur sempre di un oggetto di plastica come tutti i telefoni di questo mondo, se vi ferisce cosi tanto leggere articoli che “infangano” e “turbano” la vostra indole e quella del vs telefono leggete altro.

  • Giango78

    Ecco perchè costa 350 euro!!!

    • Raffaele Birkhoff

      comprati un zozziphone allora inutile che spari minchiate. Se sei il classico baby che nn ci smanetta il nexus non fa per te. Ho avuto l’iphone 5 e l’ho venduto per il nexus e ne sono pienamente soddisfatto.

      • Giango78

        ahahahah…….l’articolo di quetsa pagina dice molto di più della tua sterile risposta!!!!! fai i forellini dai!!!!!

      • andrea

        E a non non ce ne importa un fico secco

      • Marco

        Buca, buca il plasticone dai ahahahahaha

  • danitkd93

    ok che va di moda il bricolage però qui si esagera! XD

  • andrea

    Vabbe che ne parliamo a fare…..il solito nexus con l’audio che fa c….re, mettersi adesso a forare il telefono è una cosa ai limiti del ridicolo……350€ x averlo sn pochi, da qualche parte in termini di qualità doveano risparmiare quelli di google, se poi aggiungiamo la confezione senza nemmeno le cuffiette……mamma mia, io ho ancora il gnexus e sarà il primo e l’ultimo

  • Angelo

    Tra un po’ andando avanti di questo passo assisteremo a degli unboxing surreali: “cari lettori di tutto Android, eccoci finalmente all’unboxing di Nexus 6. Come ormai sappiamo tutti, per risolvere qualche piccolo problema di messa a fuoco sulla fotocamera, la prima cosa da fare è piazzare una bella martellata dritta all’obiettivo della fotocamera”

    Ma dai su!!!!!

  • Antonino Conte

    E’ una cazzata, considerando che con alcune app il suono è FIN TROPPO alto, direi che è solo software la soluzione, come ha anche candidamente ammesso Google. Fare dei buchi e perdere la garanzia non mi sembra sta genialata.

  • GoodSpeed

    Se devo forarlo per sentire bene sono proprio contento di non averlo acquistato ;-P

    Chi ce l’ha nota questi difetti o sono solo leggende metropolitane?

    • sav3rio

      Anche con il Galaxy Nexus si fece tanto baccano per niente. Bastava passare a una custom ram e/o installare apposite patch, per vedere cambiare il volume e la qualità dell’audio come dal giorno alla notte. Il problema era aggirabile via software, ma la tanto attesa patch by google non arrivò mai,
      Purtroppo una volta che “etichettano” con un difetto un dispositivo (nexus e non) è difficile poi riabilitarne il nome, anche se le soluzioni magari sono uscite dopo.
      Poi sono sempre dell’idea che lo speaker dello smartphone, oltre all’audio dei video youtube, a suonerie e notifiche, non è che deve avere tutta sta qualità da puristi del suono. Il 99% delle persone ascolta musica con le cuffie (come è logico che sia) e li basta una buona equalizzazione via software e delle buone cuffie per avere ottimi risultati.

      • frtagl

        Con il GNex che soluzione software usi per l”audio?
        Io ho la PA 3.99, preferisco non cambiare il kernel perchè in passato ho avuto problemi..

        • sav3rio

          ora come rom sto usando la PureSpeedX (PSX), kernel ALKX e come patch per l’audio la “Perfect Audio:Nothing More”. Aumenta un pò il volume (già aumentato dalla rom cmq) e offre un suono più pulito, specie in cuffia

          • frtagl

            Grazie!

      • k3cco90

        c’è da dire che il problema con la stock (da possessore di Gnex) è abbastanza snervante, se sei in un posto affollato (neanche troppo), a volume massimo non ti accorgi di niente. Tutto è stato risolto con le varie ROM per fortuna, ma prova a pensare un attimo a chi non sa neanche cosa siano… Alcuni mi direbbero “eh allora non ti compri un nexus”, ovviamente perchè quando io l’ho comprato mi hanno chiesto se mi piaceva smanettarci o meno. Direi che come cosa è abbastanza scomoda. Per il resto, adoro il mio bimbo!

        • sav3rio

          Indubbiamente il Nexus è un telefono per smanettoni, ma ciò non vuol dire che con la rom stock uno deve avere problemi. Mi metto anch’io nei panni di chi non ha praticità con rom, kernel, patch e compagnia bella. Stare li a cercare una configurazione stabile e funzionante, rischiare magari un brick (difficile ma sempre possibile), può essere snervante. Io presi il gnexus per smanettarci e ne sono ancora oggi più che soddisfatto, ma i “difetti” con cui era nato (vogliamo parlare della durata della batteria, vabbè) per via ufficiale non sono stati mai del tutto risolti e questo non dovrebbe accadere

    • Veka_88

      Guarda, io cel ho, ma il volume non é così basso! Certo se ti devi ascoltare la musica mentre sei sotto la doccia probabilmente non ce la fai, ma x quanto riguarda suoneria ecc secondo me va benissimo!

    • Raffaele Birkhoff

      nessun difetto audio e c’è l’ho da 4 giorni. nexus 5 16 gb bianco. Ancora senza mod. Ovviamente non è che hai un home theatre e nn si sentono alla grande come su htc one, ma tutti sti polveronie gente che dice ecco perchè costa 350 euro, beh una sola parola—-> ridicoli ( nn mi riferisco a te ma a chi ha commentato prima)

  • Pist

    ma io userei il trapano per forare il cervello a chi fà una cosa del genere!! questo smartphone è una bestia, il volume non è esageratamente basso e poi non l’ho comprato per farci le feste -.-

    • shsh

      L’audio è più basso del nexus 4, in macchina se devo da ascoltare un video o canzone a qualcuno non si sente niente. L’s4 si sente a bomba

  • Frank’s neXus

    Cavolo no.. Portroppo mi manca il cacciavita philips #0 e non potro bucarlo.. Ahah ma dai adesso mi metto a bucare il telefono perchè si sente piano!!! Ma finiamola

  • giacomo

    perdonate le mie domande (non mi intendo di queste cose) ma sul play device è possibile comprare con la CARTA paypal (quella che si ricarica)?? e seconda domanda qualcuno che ha già comprato il nexus 5 sa dirmi quanto costa la spedizione??

    • Ciao, sì sul Play Store è possibile acquistare qualunque cosa con la carta PayPal, inoltre la spedizione costa 9,99 euro.

      • giacomo

        Grazie mille :)

    • Marcello

      la ricarica paypal la puoi effettuare presso qualsiasi tabacchino ad esempio, autorizzato. Il nexus 5 costa 349€ o 399€ + 9,90€ di spedizioni.

    • Gabriele Marsili

      paypal certamente (vale come VISA) e le spese di spedizione sono quasi 10 € :)

  • Lorthirk

    Boh… sarò stato particolarmente fortunato ma a me il volume pare fin troppo alto…

    • ezio gallo

      quoto…non lo setto nemmeno al massimo..

      • Lorthirk

        Ehm… io veramente dicevo il contrario: lo sento benissimo!

        • ezio gallo

          avevo capito..forse non ho saputo spiegarmi io..il setting del volume è meno del massimo e lo sento lo stesso bene..

          • Lorthirk

            Ahhh… avevo letto “non lo sento”. Ora ho capito :)

  • dert

    -.-‘

  • Matteo Santoro

    … Spero che risolvano il problema con una revisione hardware.. Avrei preferito un problema software o persino che avessero messo un altoparlante poco potente rispetto ad un problema di costruzione simile.

    • Gianluca Guttilla

      secondo me via software si può comunque migliorare, io il nexus 4 lo equalizzato molto bene con ViperFX e adesso il volume è veramente altissimo e senza gracchiare >.>

      • Matteo Santoro

        Si può migliorare, certo. Però su GN almeno era colpa di un altoparlante scadente, in questo caso semplicemente è stato un problema nella progettazione del device suppongo..

      • Giovanni Di Florio

        che impostazione hai messo sul nexus 4? (intendo nelle liste cpu compatibili?

        • Gianluca Guttilla

          non ricordo bene, comunque è sempre l’ultima, se non sbaglio armv9 neon…
          Dallo speaker per avere un suono alto e pulito si deve equalizzare con pochi bassi e molti alti (non nelle cuffie!), e per alzare ulteriormente il volume si deve aumentare il valore di output in “master gate” (alla fine).
          Certo togliere i bassi in teoria non è il massimo, ma il risultato finale è davvero buono e si deve sempre tener conto che è un cellulare.
          Io consiglio di mettere in play una canzone e modificarli in tempo reale.

      • Mario Centrone

        Mi puoi dare il link dell’ apk?(sul playstore non lo trovo)

  • Lorenzo Ori

    ahahaha pazzesco.. stavolta il nexus5 è stato un fiasco

    • Axel

      Eh perché invece il Nexus4 è stato un successone… XD

      • Xemion

        il nexus 4 non è stato un successone in italia, perchè è arrivato molto tardi e in sordina,con un prezzo indecente,nel resto del mondo ha venduto molto bene

    • marcello

      il nexus 5 è il miglior smartphone attualmente esistente per il suo rapporto qualità/prezzo, queste sono sciocchezze. Si va k acquista un nexus ci deve smanettare, e quindi k sara mai fare due fori… :D

  • DarkRemix

    ahhahahahaah voi siete pazzi ! XD

  • xbukowskyx

    ma siamo pazzi…..la gente è fuori

  • giupeps

    Oggi giorno, l’uomo ha 2 temi di competizione predominanti: la lunghezza del proprio organo genitale e il volume dello speaker del proprio smartphone! ;P chissà se su XDA posteranno la guida per risolvere anche il primo (sperando che non si debba usare il trapano anche li…).

    Scherzi a parte, se l’esperienza del nexus 4 insegna e per chi non ha ancora acquistato (come me), conviene aspettare per un revisione del design interno del nexus 5 o no…?

    Domanda ai possessori: come vi trovate col volume rispetto al vostro precedente smartphone?

    • Churatto

      è un po’ più basso ma nessun problema a parte la posizione dello speaker… a seconda di come si tiene il telefono in orizzontale il volume viene neutralizzato dalla mano.

    • Jacopo

      Alla grande hai detto bene fratello…mai prendere uno smartphone al day one…ora il problema pero è sapere quando ci sara una revisione hardware…

    • Frank’s neXus

      Avevo un s3 prima. Ora ho fatto un confronto tra il nexus 5 e l s3 di un mio amico. Il volume del nexus è poco (ma veramente poco) piu basso.. L unica cosa di cui forse non si è tenuto conto della posizione della cassa che a volte puo essere coperta dalla mano. Tutto sommato però non lo trovo poi così basso come molti descrivono

    • fabio c. favaloro

      meglio del Gnexus sicuro! almeno del mio ovviamente

  • Matteo

    Senza parole…
    Ma chi diamine si compra uno smartphone x usarlo come una radio?
    E soprattutto chi diamine lo fora come un groviera!?!

  • federico

    Passo! Per adesso compro degli auricolari, dai!

  • JackopinoX

    Ceerto darò tante di quelle feste con la musica dallo speaker del Nexus che mi conviene rischiare di distruggerlo forandolo alla cazzo.

  • Dante Rizzo

    Preferisco il volume basso…che poi così basso non è..

  • dfvdsvs

    Volume basso?
    Nessun problema, TRAPANA IL TUO SMARTPHONE NUOVO!

Top