Nexus 5 ed i fori aggiuntivi per il volume: i risultati sono sorprendenti

E’ sicuramente uno dei metodi meno indicati da adottare per il proprio smartphone nuovo di zecca, ma è altrettanto sicuramente il più efficace in termini di risultato finale. Avrete avuto modo, durante la giornata di ieri, di vedere alcune immagini di un Nexus 5 a cui erano stati applicati dei fori al fine di aumentare il volume dell’altoparlante principale.

Su XDA, infatti, un membro conosciuto come Oli1122 ha “sperimentato” che, forando il supporto in plastica che copre l’altoparlante del Nexus 5, si ottengono dei risultati a dir poco stupefacenti. Ricordiamo che si sconsigliano operazioni del genere sul proprio dispositivo soprattutto nel caso in cui non si fosse molto esperti di disassemblaggio.

Venendo al dunque, la modifica apportata da Oli1122 ha dato delle migliorie inimmaginabili che si traducono in ben 13 dB (decibel) in più per quanto riguarda il livello della pressione del suono. In pratica, 13 dB corrispondono a ben 2,46 volte la pressione percepita rispetto al suono originario dello smartphone, e questo implica che in pratica il volume del Nexus 5 di Oli1122 è più che raddoppiato.

Se questo non fosse abbastanza, ci si può riferire ad un altro tipo di dato. I 13 dB portano un incremento di circa 4,47 volte il livello di pressione del suono (che differisce da quello percepito) e, considerando la sola acustica del segnale, occorrerebbero degli speaker 20 volte più potenti in termini di Watt al fine di ottenere gli stessi risultati.

Certo, i risultati sono impressionanti e al di là di ogni aspettativa, ma questa modifica resta pur sempre una delle più “strane” e meno consigliate che si possano effettuare. Se però siete curiosi, vi rimandiamo alle info su XDA.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5 che modello avete acquistato - Feedback dai possessori! - Pagina 94 - Forum Android Italiano()

  • florence66

    Per me è fatto meglio il Nexus 4…questo è solo più potente ma in fatto di estetica e materiali con l’N 5 LG e Google hanno voluto risparmiare rispetto al precedente…se poi vogliamo dire che questo “perché uscito adesso” è meglio diciamolo ma non è così…

  • Checco

    Ho un nexus 5 da un pò e sinceramente tutti questi problemi relativi all’ audio sono esagerati, OK non si sente bene come HTC one ,ma non da tutti sti problemi!!!!

  • Donnie

    Ecco cosa succede ad acquistare al day One

  • Il bello è che se apri e fori… Addio garanzia.

    La speranza è che LG studi una soluzione definitiva per quella copertura in plastica, e allo stesso tempo che Google rilasci a breve l’aggiornamento promesso.

  • Edoardo

    Dimmi te se uno deve bucare un telefono per sentirci meglio. Ah già ma c’è chi dice il Nexus 5 non è uno stereo e anche se l’audio non si sente bene non importa. Voglio proprio vedere che cosa faranno le persone che affermano questa frase quando useranno il telefono come navigatore in macchina e non sentiranno nulla.

    • poil2

      Ho un nexus 5, lo uso come navigatore e sento tutto. L’audio della musica è anche molto alto (play music) e pulito. Con alcune app però il volume diminuisce, è un problema software. Verrà risolto? Non lo so, ma è un terminale fantastico.

      • Cesare Andreoli

        Condivido pienamente. Non riesco a capire sinceramente il motivo di tanta preoccupazione e di tutto l’allarmismo che si sta creando su questo componente. L’audio è buono ed è percepibile con qualsiasi applicazione. Forse in alcune applicazioni il suono è leggermente cupo (non basso, che è diverso), ma ci si fa caso solo ascoltando la differenza con un HTC One, altrimenti sembra praticamente uguale a quello dei Samsung o di altri terminali blasonati!

        • Google sta lavorando a un aggiornamento che “dovrebbe” risolvere il problema.

    • Alex

      lo colleghi alle casse dell’auto :/

    • Andrea Kaiserxol

      Già usato senza problemi. C’è mai stato un Nexus con un audio potente? Non mi sembra…

      • Marco Liguigli

        Ti posso dire di si! Io ho un Nexus 4 e settando l’equalizzatore dal Google Play , la qualità audio risulta alta e molto buona!

        • Andrea Kaiserxol

          Ho avuto Galaxy Nexus N4 e ora N5. Con i primi due ho fatto di tutto, patch, applicazioni equalizzatore, rom modificate…passavo il tempo su xda per vedere se c’era un nuovo tentativo da provare. I vantaggi erano sempre minimi paragonati esempio ad un S3. Poi non lo trovo un dramma, soprattutto su N5 che ha le casse sul profilo anzichè dietro, ma alta e buona, mio parere, no.

  • B

    Invece di fare un blocco di plastica ,potevano mettere una griglia metallica a livello del microfono….. Nel frattempo aspetto che arrivi il mio nexus… Spedizione prevista x il 22 novembre

    • Mario Alessandra

      vai a controllare lo stato del pacco perchè pure a me diceva il 22 novembre ma lo riceverò già domani

  • Francesco Noya

    Scusa ma la notizia l’hai data in modo parziale. Sul link che hai postato c’è scritto chiaramente:

    “Adam posits that the speaker performance in some units is affected by glue that has snuck its way into unintended areas.” e “it is important to keep in mind that your results will obviously vary. Naturally, the modification will only benefit those units with troublesome glue in the first place”

    Per cui si tratta di una modifica fatta per “sturare” i modelli che hanno avuto problemi in fase di assemblaggio

  • Felice Zingarelli

    Ma se non l’hanno fatto un motivo ci sarà! Infiltrazioni di polvere o di acqua piu facilmente all’Interno… ad esempio! E chissa che altro

  • Maurizio Chiavarini

    ottima cosa, speriamo che i nuovi dispositivi vengano modificati e magari vengano richiamati (da LG o Google) quelli già venduti… Purtroppo io ho un Galaxy Nexus, ma li il problema è proprio di qualità dell altoparlante… SCARSISSIMO…

  • Chissa` se qualcuno di Google o LG leggera` il sito e correrra` ai ripari… :)

  • ilvanni

    Chissà se anche su gn….

Top