Una delle sbavature più evidenti negli ultimi tre anni per quanto riguarda il design degli smartphone è senza dubbio la sporgenza della fotocamera. Quasi tutte le aziende ne “soffrono” e stanno cercando di correre ai ripari: Samsung potrebbe diminuire drasticamente lo spessore nel suo Galaxy S7 ma tutto questo sembra non bastare.

flatcam

Quello che molti ingegneri e ricercatori si sono chiesti è come si possa ideare un nuovo metodo di cattura delle immagini che risparmi più spazio possibile: è nata, così, la “FlatCam”.

Il nuovo sistema, ancora agli inizi del suo sviluppo, prende ispirazione dall’antica camera oscura/ottica e dalle fotocamere pinhole (senza lenti) per creare una nuova tecnologia: tuttavia, mentre nel 1750-1800 Canaletto e Guardi utilizzavano una sola fessura per far filtrare la luce, la nuova tecnologia sfrutterà milioni di piccoli buchi posizionati in serie senza l’ausilio di alcuna lente.

Flatcam blog 2

Il lavoro passerà poi agli algoritmi software che dovranno trasformare dei piccoli raggi luminosi in immagini vere e proprie. Attualmente i risultati non sono niente di entusiasmante (paragonabili alle prime fotocamere digitali) ma, fortunatamente, ci sono ancora molte cose da ottimizzare e sviluppare.

Fiduciosi? Secondo voi era il momento che arrivasse una nuova tecnologia?

Via