Quando si parla di fedeltà nel settore dei sistemi operativi mobili, uno degli assiomi più diffusi è quello che indica gli utenti iOS come i più fedeli al proprio sistema operativo. Una ricerca condotta dal Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) dimostra invece tutt’altro.

Negli ultimi due anni il CIRP ha rilevato che quando gli utenti hanno sostituito il loro smartphone, l’82% degli utenti Android hanno scelto nuovamente Android, mentre “solo” il 78% degli utenti iOS è rimasto fedele. Il dato combinato mostra anche che gli utenti che hanno effettuato lo “switch” da iOS ad Android sono più di quelli che hanno fatto il passo inverso.

android-iphone-switch-chart

Se andiamo ad analizzare i dati legati al primo acquisto, quegli utenti che acquistano il loro primo smartphone, vediamo come il 62% scelga Android contro il 24% di iOS, probabilmente grazie anche ai costi inferiori da sostenere. Non sorprende invece il dato legato a Windows e BlackBerry, con una piccola percentuale di utenti che rimangono fedeli, a fronte di una larga fetta che abbraccia le piattaforme concorrenti.

Via