Secondo il resoconto annuale di Cisco sul traffico dati, entro il 2020 ci saranno più persone con un telefono cellulare che con elettricità o acqua corrente.

La famosa azienda si aspetta, infatti, ben 5.4 miliardi di dispositivi mobili contro i 5.3 miliardi di persone con elettricità e 3.5 miliardi con acqua corrente disponibile.

Ma non è finita qui: dal report emerge anche che, sempre nel 2020, saranno potenzialmente trasferiti ben 366.8 exabyte di dati, l’equivalente di 81 mila miliardi di foto su Instagram o 7 mila miliardi di video YouTube o, ancora, ben 10 volte il consumo di dati accumulati nel 2015.

Gli smartphone saranno potenzialmente responsabili dell’81% del traffico dati e la rete 5G inizierà ad espandersi proprio in quell’anno. Sul sito ufficiale di Cisco trovate un’infografica che riassume, più o meno brevemente, tutti i dati trapelati dal resoconto.

Una buona notizia per tutti è che, sempre entro quattro anni, la media mondiale di velocità internet sarà di 6.5 Mbps. Basti pensare che oggi in Italia siamo ultimi in Europa viaggiamo intorno ai 4.7 Mbps: insieme a noi, dunque, potrebbero vedere una grande crescita sia il Medio Oriente che l’Africa fino al 1500% in più rispetto ad ora.

Insomma, alla fine di questo resoconto possiamo ben sperare per la comunicazione in tutto il mondo: tuttavia, è davvero necessario avere un telefono cellulare per persona se non si possiede nemmeno l’acqua in casa? Fatecelo sapere tramite i commenti!

Via