Gli sviluppatori di CrossOver hanno dimostrato che l’applicazione è in grado di funzionare su Chromebook, questo significa che in breve tempo sarà possibile utilizzare i programmi di Windows anche sui dispositivi Chromebook.

La versione Android è ancora in fase di sviluppo e, per il momento, la squadra chiamata CodeWeavers si è limitata semplicemente a pubblicare un video su YouTube in cui è possibile vedere un Chromebook (in questo caso è stato utilizzato un Acer Chromebook R11) in grado di eseguire il client di Steam insieme a Limbo, un noto videogioco platform distribuito nel 2011 su PC e console.

Sostanzialmente, grazie a questa geniale trovata e l’integrazione del Google Play su Chrome OS, basterà una semplice app installata sul Chromebook per poter aumentare significativamente le possibilità offerte dal dispositivo. Infatti, seppur ottimi dal punto di vista della velocità, i Chromebook non si rivelano sempre all’altezza per quanto riguarda il software dedicato alla produttività.

L’unico neo di CrossOver è che per il momento funziona solo sui dispositivi con processore x86 e, purtroppo, molti degli smartphone e tablet Android sfruttano processori ARM. Tuttavia, nel panorama Chromebook la situazione è nettamente migliore visto che la maggior parte dei dispositivi monta processori Intel pienamente compatibili.