Applicazioni di Windows su Chromebook funzioneranno grazie a CrossOver

Gli sviluppatori di CrossOver hanno dimostrato che l’applicazione è in grado di funzionare su Chromebook, questo significa che in breve tempo sarà possibile utilizzare i programmi di Windows anche sui dispositivi Chromebook.

La versione Android è ancora in fase di sviluppo e, per il momento, la squadra chiamata CodeWeavers si è limitata semplicemente a pubblicare un video su YouTube in cui è possibile vedere un Chromebook (in questo caso è stato utilizzato un Acer Chromebook R11) in grado di eseguire il client di Steam insieme a Limbo, un noto videogioco platform distribuito nel 2011 su PC e console.

Sostanzialmente, grazie a questa geniale trovata e l’integrazione del Google Play su Chrome OS, basterà una semplice app installata sul Chromebook per poter aumentare significativamente le possibilità offerte dal dispositivo. Infatti, seppur ottimi dal punto di vista della velocità, i Chromebook non si rivelano sempre all’altezza per quanto riguarda il software dedicato alla produttività.

L’unico neo di CrossOver è che per il momento funziona solo sui dispositivi con processore x86 e, purtroppo, molti degli smartphone e tablet Android sfruttano processori ARM. Tuttavia, nel panorama Chromebook la situazione è nettamente migliore visto che la maggior parte dei dispositivi monta processori Intel pienamente compatibili.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • davide

    Ma dite che lo faranno mai il supporto ai processori ARM?

    • pietro

      Dubito.
      In linea puramente teorica è possibile, ma in pratica l’emulazione da una architettura all’altra farebbe perdere tante di quelle risorse da rendere inutilizzabile il software emulato

  • scumm78

    i chromebook veloci? ma dove li avete visti? A parte il pixel di google tutti gli altri arrancano quando si hanno un po’ di tab aperti

    • scumm78

      poi e’ anche vero che il mio i5 con 8Gb di ram e SSD arranca quando visito certi siti web quindi puo’ dipendere anche da quello

      • Mi sembra esagerato… i5 di qualche anno fa forse…

        • scumm78

          si, non e’ un i5 recente ma resta il fatto che ci sono dei siti pesantissimi e di solito per colpa delle pubblicita’

          • Luca Visentin

            assolutamente! Adbblock a vita

    • Giona

      Hai un Chromebook?

      • scumm78

        Avevo… Toshiba chromebook 2… dismesso per diversi motivi tra cui le performance scadenti.. certo si avviava velocemente ma poi con un po’ di tab aperti non reggeva..

Top