Questo sito contribuisce alla audience di

OnePlus X vs Xiaomi Mi 4c, il nostro confronto

In questo 2015 la linea di confine tra fascia media e fascia alta è stata messa sempre più in discussione dai vari terminali dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che hanno iniziato a conquistare la loro buona fetta di mercato. Tra questi abbiamo deciso di confrontare due tra i migliori che possiate trovare attualmente se siete in cerca di uno smartphone compatto: Xiaomi Mi 4c (recensione), che vanta specifiche da top di gamma, e OnePlus X (recensione) che invece rivaleggia con la fascia alta per materiali e costruzione.

Video Confronto tra OnePlus X e Xiaomi Mi 4c

Comparto Fotografico

Come già detto nel video il comparto fotografico è dominato da Xiaomi Mi 4c, che riesce a gestire meglio la luce e cattura più dettagli. La lente utilizzata da OnePlus ha del potenziale e potrebbe migliorare in futuro, ma per il momento non riesce ad essere alla pari con il gioiellino di Xiaomi, nemmeno nel comparto video. Vi lasciamo dunque alla gallery fotografica e al confronto tra le registrazioni video.

FOTO A DIMENSIONE REALE | CLICK

In Conclusione

Nonostante questi due terminali stiano nella stessa fascia di dimensioni e prezzo, a mio parere nessuno dei due è migliore o peggiore dell’altro in assoluto, ma hanno invece dei target d’utenza diversi. OnePlus X è adatto a chi cerca uno smartphone dal design curato e premium, con un’esperienza Android pura e fluido nell’uso di tutti i giorni. Al contrario Xiaomi Mi 4c è la scelta migliore per chi ama personalizzare nei minimi dettagli il proprio smartphone, oltre che per chi ama giocare o scattare foto.
I prezzi sono rispettivamente di 269€ per OnePlus X su OnePlus.net e circa 250€ per Xiaomi Mi 4c su GrossoShop.net. Di sicuro se state cercando un buon regalo di Natale per una persona a voi cara non potete sbagliare qualunque dei due scegliate di prendere. Ma voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

opx vs mi4c (6)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tony Montana

    Preferisco di gran lunga opx semplicemente perché si sono degnati di creare una versione europea che non da problemi, fino a quando Xiaomi non si deciderà a fare altrettanto per me potrà fare la muffa, e poi opx è molto più bello…

  • Bel confronto, ma nel video mi sembra decisamente migliore opx ._.

  • Tesla

    Complimenti Alberto, una recensione molto professionale.

  • Claudio Bernardi

    Sono indeciso mi piace molto il one plus x …lo xiaomi non mi piace la miui ma pensò che potrei installare nova launcher. Poi ho paura di non riuscire a installare con mille procedere la versione in italiano stabile eccc…non so davvero quale prendere a me piace google stock avendo un nexus 4 e punto ad un telefono con una buona autonomia ..poi per quanto riguarda i giochi non punto a gioconi come real racing ..ma tipo angry bird 2 insomma non ho esigenze di gaming…quale mi consigliate? Grz

    • Antonio Randolfi

      Mi accodo ai suoi dubbi

    • Alberto Giudice

      Se vieni da un Nexus 4 penso che ti troveresti meglio con OnePlus X :)

  • Yuto Arrapato

    la cam di qeusto xiaomi è la stessa dell’ ultimo xiaomi redmi note tre?
    Cambiano le dimensioni ma il maggior concorrente, visto il prezzo, lo ha in casa…

    • Alberto Giudice

      No, non penso sia lo stesso sensore ma staremo a vedere come si comporta Redmi Note 3 appena lo riceveremo in test :)

      • Yuto Arrapato

        non vedo l’ ora… non essendo smanettone ne sono sempre rimasto alla larga, ma ‘sti xiaomi mi tentano….

  • davyde84

    Quello che mi turba è quello che dicono del GPS lento (oltre alla tastiera lenta)

    • Antonio Randolfi

      Su quale dispositivo?

      • davyde84

        sul mi4c

    • lucifero1979

      Non lo ho mai notato sia in gnow sia con il navigatore…..poi mi posso sbagliare….

      • davyde84

        Dicono che in assenza di reti Wi-Fi in giro (tipo autostrada) sia molto più lento di altri a trovare la posizione

    • Alberto Giudice

      In autostrada non l’ho provato, ma su strade cittadine e a piedi è ottimo su Mi 4c

  • lucifero1979

    Ho mi4c da un mese e mezzo e chi lo ha recensito ne ha rovinato la reputazione.u ica cosa vera la tastiera è leggermente lenta.per il resto il touch funziona a meraviglia.ormai ci son state tante discussioni sui due processori in questione e dopo un anno e mezzo di 801 con one plus one posso dire che non c’ è molta differenza ma i 64 bit fanno la differenza in certe applicazioni e l’808 vince a mani basse ….per il resto l’apertura delle app è argomento per maniacali poiché è questione di decimi di secondi.

    • Alberto Giudice

      Nella mia recensione non ho segnalato assolutamente alcun problema al touch, perchè appunto non ne ho riscontrati :)

      • lucifero1979

        Infatti come sempre è stata quella che ho apprezzato di più;) ma i soliti noti che vogliono arrivare prima e poi non sanno neanche come mettere la percentuale di batteria in nexus 5x fanno mercato….

      • .v.v.v.

        Chiedo scusa, visto che, come me, altri utenti acquisterebbero il mi4c volentieri ma sono un po’ preoccupati dalla configurazione dello stesso..sarebbe possibile per voi fornire una guida semplificata per profani? Cercando nel web si trovano guide dove si dice di flashare la tpwr o qualcosa del genere ma per me rimane incomprensibile. Credo che il fatto di non essere avvezzi a certe procedure non dovrebbe essere una colpa ma che al contrario sarebbe utile e nobile, da parte dei più eruditi, condividere la propria conoscenza in modo da rendere il mi4c e tutti gli xiaomi un po’ meno dei “gioielli esclusivi da smanettoni”
        Esempio: compro mi4c, lo tiro fuori dalla scatola, ho a disposizione un iMac 21″ late13, sono già fo***to? Serve necessariamente un pc?
        Obiettivo: Rom più pulita possibile che permetta ota, possibilmente in italiano ma tranquillamente anche in inglese in attesa dell’italiano.

        • Alberto Giudice

          Se le procedure richiedo TWRP o custom recovery vuol dire che sono delle ROM modificate da terzi per renderle internazionali. Il modo migliore per stare sicuri che tutto sia in regola senza smanettare è utilizzare le versioni stabili o developer dal sito ufficiale di MIUI (su Mi 4c per ora solo in inglese perchè non è rilasciata la versione “Global” ancora) http://en.miui.com/download.html

  • Giuseppe

    Honor 7 è fuori dal confronto?

    • Alberto Giudice

      Non ce l’avevo in casa per questo confronto purtroppo

    • Cuzafan

      Da possessore prima del Honor 7 e poi del mi4c posso dire che honor 7 non regge il confronto. Mi4c migliore fotocamera, processore, dimensioni e peso. Su Honor 7 ognitanto mi laggavano i giochi e la mancanza di un bel processore come lo snapdragon 808 di mi4c si faceva sentire. L’unica cosa bella di Huawei sono le impronte digitali e il rivestimento in metallo, per il resto esce sconfitto.

  • Scofield1990

    Ottimo confronto… Comolimenti. Direi che finalmentenè stata evidenziato la netta superiorità del Mi4C… Unico aspetto che mi ha frenato dall’acquisto sono i presunti difetti hardware al touchscreen.. Ed avendo già avuto un OnePlus One non vorrei avere quella sensazione di dejavu.. Non so se mi spiego. Qualcuno può confermarmi se hanno risolto lato software o persistono problemi ?

    • Matteo T

      I problemi al touch non sono presenti sulla rom EU con lingua italiana (disponibile e preinstallata in tutti i telefoni consegnati da ormai un mese) . Non capisco come mai venga fatta una prova con la Rom cinese che con tutte le applicazioni che ha e che sono inutilizzabili in Europa, rallentano solo il sistema (il mio con versione europea fa 56000 punti su antutu, la rom cinese 44000, come si vede dai video pubblicati su YouTube, una bella differenza… ).

      • Alberto Giudice

        Ho usato la ROM cinese perchè quella EU che circola non è una release ufficiale e dunque non penso tutti quelli che lo acquistano andrebbero ad installarla :)

        • Matteo T

          A parte che arriva preinstallata la EU ormai, penso che chi acquista questo prodotto non abbia problemi a metterci mano.

    • Alberto Giudice

      Io non ho mai avuto problemi al touchscreen con Mi 4c. Poi potrebbe essere un “device fortunato”, non saprei.

      • Scofield1990

        E la “scrittura veloce” ti ha mai dato problemi?

        • Alberto Giudice

          No, nemmeno con swipe

    • Gianluca Guttilla

      Galeazzi ha fatto un gran danno dicendo che il mi4c ha problemi al touch… Prima avrebbe dovuto aggiornare il software…
      Un mese fa ho comprato un mi4c su banggood ed è arrivato con preinstallata una ROM internazionale un po datata ed effettivamente aveva problemi di touch.. Ma aggiornando all’ultima versione il touch è praticamente fluidissimo e non ha dato mai problemi di nessun tipo…
      E posso confermare che tra tutti i device android che ho provato il mi4c e il redmi note 2 sono quelli che più mi hanno colpito in quanto a fluidità e risposta del touch :)

      • Artёm

        Confermo, comprato per la mia ragazza. Quando è arrivato perdeva qualche tocco, ma dopo averlo aggiornato è tutto ok! Più veloce del mio Nexus 4 :( ahaha

      • A me dal confronto di registrazione dei video mi sembra migliore opx, anche in reattività durante l’uso e meno invece per lo schermo, dove causa amoled, opx tende a colori meno naturali (ma si può ovviare con un custom kernel e Kernel Adiutor) :) Io posseggo opx quindi sono di parte xD

  • Youngstown

    ottima recensione. personalmente prediligo design e oxygen, ma senza dubbio anche mi4c è una bomba. Peccato per i sensori di impronte digitali su entrambi!

  • devrm

    A me piacciono maggiormente le foto di opx, hanno colori piu fedeli alla realta

    • Alberto Giudice

      Ho aggiunto la gallery a risoluzione intera con 20 foto, dove purtroppo si notano un po’ di più i problemi nelle foto di OPX

  • Non c’è proprio storia lato fotocamera.

    • La camera di opx fa foto scarse in condizione di scarsa luminosità, ed il flash è quasi meglio non usarlo, o tenere un rosario durante l’utilizzo xD
      Però non fa foto così orrende. In alcune si vede palesemente un errore del focus automatico e quindi anche di illuminazione sfasata :/

Top