Lo stabilizzatore ottico implementato all’interno dei moduli fotocamera degli smartphone, sta sempre di più prendendo il sopravvento dopo l’esordio su HTC One lo scorso Febbraio. Da allora, sempre più smartphone sono stati dotati di OIS e, tra questi, vi è ovviamente anche il Nexus 5. La sua fotocamera da 8 megapixel, infatti, è dotata di stabilizzatore ottico che rende possibile una miglior registrazione dei video evitando così la presenza di vibrazioni nei video stessi.

Il Nexus 4, smartphone made in Google che ha preceduto il Nexus 5, non ha l’OIS nel modulo fotocamera, per cui cattura tutte le vibrazioni ed i movimenti delle nostre mani. Per vedere appunto quanta differenza c’è tra il Nexus 4 ed il Nexus 5 per quanto riguarda la registrazione video con e senza OIS, PhoneArena ha realizzato un confronto tramite il quale si può appunto vedere come la presenza dello stabilizzatore ottico dia maggiore stabilità al video.

Ovviamente non è possibile paragonare uno stabilizzatore ottico di uno smartphone con uno stabilizzatore ottico di una buona fotocamera, ma i risultati che si ottengono sono comunque notevoli se si tiene in considerazione appunto la differenza che c’è tra le due categorie di dispositivi.

Tra non molto arriverà anche il nostro confronto approfondito tra Nexus 4 e Nexus 5 e gireremo anche un video di prova per appunto confrontare i video con e senza stabilizzatore ottico. Restate quindi collegati!

Via