Confronto tra Samsung Galaxy S7 Edge e Huawei P10 –  E’ passato un anno dal lancio di Samsung Galaxy S7 Edge, dopo averlo visto nella recensione e dopo tanti confronti è ancora un punto di riferimento per la fascia top del mercato, nonché un buon metro di paragone per capire fino in fondo la bontà delle nuove proposte.

E’ il caso del confronto odierno dove lo mettiamo faccia a faccia con il primo top di gamma del 2017 arrivato nelle nostre mani, Huawei P10.

Nella nostra recensione, Huawei P10 si è dimostrato un osso duro, molto valido su tutti i comparti ma ancora non pienamente convincente in termini di innovazione e vantaggio tecnico nei confronti dei competitor.

Sicuramente c’è stata una bella evoluzione tra P9 e P10 ma alcuni sono dell’idea che non sia stata significativa tanto da rendere P10 appetibile di fronte ai nuovi top di gamma in arrivo.
In questo video vediamo se è veramente così e ci serviamo di S7 Edge per capire fin dove si sia spinta la casa cinese nel cercare di mettere il naso davanti a tutti.

Video confronto tra Huawei P10 e Samsung Galaxy S7 Edge

Abbiamo sviscerato gli argomenti chiave del confronto all’interno del video, nel paragrafo seguente approfondiamo il discorso sul comparto fotografico con alcuni sample realizzati con i due device.
NB: in galleria la prima foto è sempre di Huawei P10, la seconda di Galaxy S7 Edge

Comparto fotografico

Le filosofie sono completamente diverse: mentre potremmo definire quella di Samsung una soluzione “classica”, con una fotocamera posteriore da 12 mega pixel e ottica stabilizzata F/1.7; Huawei ci propone una doppia cam con sensore RGB da 12 mega pixel e un secondo sensore B&W da 20 mega pixel, due ottiche stabilizzate F/2.2.

Sul device cinese sono presenti anche un autofocus laser e un doppio flash LED, S7 Edge risponde con un sistema dual pixel autofocus e un doppio flash LED.

Rispetto alla passata generazione la qualità degli scatti di P10 è cresciuta esponenzialmente, finalmente i due sensori collaborano per ottenere foto ricche di dettagli e molto pulite.
Si tratta di un processo necessariamente affidato al software e ciò comporta anche alcuni svantaggi, specialmente nelle foto con bassissima luminosità ambientale, dove l’intervento dell’algoritmo esagera nella ricerca dell’esposizione corretta creando artefatti e aberrazioni inaccettabili.

Samsung ha invece puntato tutto sulla qualità dell’hardware, con un fantastico sensore CMOS con dual pixel autofocus e un’ottica luminosissima F/1.7. Conosciamo bene le capacità fotografiche del portabandiera sud coreano e non è più una sorpresa constatarne la grande qualità delle immagini che produce

Nonostante si tratti tecnicamente di due strade molto diverse, i risultati sono paragonabili, spesso addirittura migliori su Huawei P10.
Tolte le situazioni con pochissima luce di cui vi abbiamo parlato, possiamo notare una chiarezza leggermente superiore per P10 e un migliore bilanciamento del bianco in notturna o con poca luce.

In generale comunque è difficile trovare un vantaggio evidente per uno o per l’altro, si deve cercare il pelo nell’uovo, a testimonianza del livello incredibile di qualità che hanno raggiunto le fotografie sugli smartphone.

In video Samsung Galaxy S7 Edge si comporta meglio con poca luce e nella stabilizzazione, mentre la selfie cam di P10 può sfruttare 8 mega pixel a differenza dei 5 mega pixel del sensore equipaggiato sul Samsung e i risultati ci sembrano leggermente migliori.


In conclusione

Riprendendo il discorso sulla valutazione di Huawei P10 alla luce del termine di paragone fornito da Samsung Galaxy S7 Edge, possiamo confermarvi le nostre impressioni già evidenziate in fase di recensione, ovvero che c’è stato un significativo step in avanti, senza che però questo abbia portato ad una svolta degna di nota per il top di gamma cinese.

Tornando all’essenza del confronto tra Huawei P10 e Samsung Galaxy S7 Edge, potremmo definire i due contendenti sullo stesso livello con la maggior parte dei comparti alla pari, un leggero vantaggio per P10 in fatto di prestazioni ed ergonomia a fronte di un leggero svantaggio in termini di display e autonomia.

Bisogna considerare che il prezzo di listino è ben diverso, 799 € per Samsung Galaxy S7 Edge contro 679 € per Huawei P10 e allo stesso modo non si può prescindere dalla disponibilità del top di gamma coreano online da diversi mesi e con molte offerte.

Huawei P10 sarà disponibile da fine marzo online e nei negozi, da lì a qualche settimana vedremo come verrà recepito dal mercato e di conseguenza si potranno fare maggiori considerazioni sulla convenienza dell’uno e dell’altro.

A quel punto sarà interessante capire se Huawei P10 entrerà in diretta competizione con Samsung Galaxy S8 e LG G6 o, come probabile, si porrà come alternativa leggermente più economica per chi vuole risparmiare qualcosina senza rinunciare alla qualità.