CrossOver, l’app per avviare i programmi di Windows, è disponibile al download

CrossOver è una nuova app per Android che permette di avviare i programmi di Windows sui tablet e sui Chromebook x86.

Prodotta da CodeWeavers, CrossOver è una versione commerciale del ben più noto Wine, l’applicazione che permette di eseguire i programmi di Windows su altri sistemi operativi come Mac e Linux. Versione commerciale significa che è previsto il supporto tecnico ed un sistema di configurazione estremamente semplice per permettere una rapida installazione per tutti gli utenti.

Il funzionamento di CrossOver è estremamente semplice e avviene grazie ad un desktop virtuale. Grazie a CrossOver sarà persino possibile avviare i videogiochi su Steam. Ciò detto, è bene non esaltarsi troppo visto che l’hardware dei Chromebook e dei tablet Android non sono certamente all’altezza dei videogiochi maggiormente complessi dal punto di vista tecnico.

Un’altra importante limitazione di CrossOver è che può essere utilizzato esclusivamente sui dispositivi Android che sfruttano un processore Intel, una grossa gatta da pelare visto che i tablet Android con questa tipologia di processori non sono poi così comuni al momento.

Se volete provare il servizio in anticipo, vi invitiamo a compilare l’apposita richiesta sul sito ufficiale di CrossOver.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • finalmente i processori intel si rivelano utili a qualcosa

  • DFLVincenzo

    L’Asus Zenfone 2 è pronto anche per questa nuova avventura.

    • pietro

      troll mode on:
      potresti usare crossover per installare un emulatore di android M o N

      troll mode off:
      ma si sa niente a riguando di M sullo zen?

      edit: come non detto, ho visto che è uscito

  • Massimo A. Carofano

    Bello, lo testerò sul Teclast x98 Air 3G che ha sia Win 10 che Android, essendo Intel based.

Top