BlackBerry Priv (qui la nostra recensione), il primo smartphone Android prodotto dalla casa canadese, ha ricevuto il mese scorso l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde, ossia 6.0 Marshmallow; BlackBerry però ha intenzione di continuare a supportare il dispositivo e rilascerà i primi di giugno (precisamente a partire dal 6) un nuovo update che comprenderà le nuove patch di sicurezza di Google. Intanto però ha rilasciato sul Play Store due aggiornamenti per le app Fotocamera e Tastiera.

Per quanto riguarda la prima troviamo sostanzialmente l’aggiunta di controlli avanzati per lo scatto: i possessori sono ora in grado di passare ad una modalità manuale avanzata che gli dà accesso al controllo della velocità dell’otturatore, alla sensibilità ISO, alla messa a fuoco, al bilanciamento del bianco e all’esposizione (EV). Sono state aggiunte alcune scorciatoie da tastiera: uno swipe orizzontale regolerà l’impostazione attiva in quel momento, uno swipe verticale cambierà l’impostazione attiva, la pressione della lettera “A” imposterà la modalità automatica per l’impostazione corrente (tenendola premuta tutte le impostazioni torneranno su “automatico”); premendo la barra spaziatrice potrete infine scattare una foto.

La Tastiera viene arricchita di nuove lingue, come il vietnamita e il coreano Hangul (Corea del Nord), oltre che di alcuni miglioramenti alle previsioni e al correttore automatico. Se l’app che state usando li supporta, potrete utilizzare nuovi shortcut, molto simili a quelli presenti su PC: ad esempio Ctrl+X (taglia), Ctrl+C (copia), Ctrl+V (incolla).

Gli aggiornamenti di Fotocamera e Tastiera sono già disponibili sul Play Store (trovate le app seguendo il badge qui sotto), mentre l’update contenente le patch di sicurezza dovrebbe arrivare, come già detto, a partire dal 6 giugno prossimo.

Android app sul Google Play

Android app sul Google Play

Fonte