Asus ha annunciato ufficialmente che sta lavorando sulla realtà aumentata, e che pianifica di lanciare il suo primo visore nel corso del prossimo anno.

Come tutti voi sapete, la realtà aumentata è un ambito di sviluppo in cui Google è stata pioniera con i suoi Google Glass (che potrebbero essere venduti anche ai consumatori), ma che adesso vede entrare in scena altre aziende, Microsoft in primis con i suoi Hololens.

Il CEO dell’azienda Taiwanese, Jerry Shen, mercoledì ha dichiarato che Asus ha intenzione di prendere parte al gioco: “Probabilmente il prossimo anno lanceremo un nuovo prodotto” ha affermato, aggiungendo che “la realtà aumentata sarà molto importante per la vita della gente”.

Non è ancora chiaro se il nuovo dispositivo di Asus sarà imparentato con Hololens di Microsoft, i quali probabilmente saranno venduti in edizione limitata per gli sviluppatori a 3000$ nei primi mesi del prossimo anno. Secondo Jonney Shih (presidente di Asus), in ottobre a Taipei erano in contatto con Redmond per fabbricarne una versione economica.

Non bisogna confondere la realtà virtuale con la realtà aumentata, poichè i dispositivi utilizzati per la prima (ad esempio Oculus Rift) consentono un’esperienza d’uso differente, più immersiva. Tuttavia Jerry Shen, nell’incontro di mercoledì, ha spiegato che secondo lui i dispositivi per la realtà aumentata saranno probabilmente più utili rispetto ai “fratelloni” per la RV.

“Si può davvero creare un perfetto connubio tra se stessi e la porzione di realtà aumentata“, ha precisato. “Stiamo già parlando di come prepararci”.

Ricordiamo che Asus è conosciuta soprattutto per i suoi laptop, anche se recentemente sembra aver fatto centro con le sue linee di smartphone (ottimi i terminali Zenfone) e tablet (lo Zenpad S su tutti), tanto che prevede di spedire più telefoni che computer nel 2015.

Curiosamente, Shen ha anche dichiarato che l’azienda pianifica di produrre un “service robot”, anche se non ha fornito ulteriori dettagli.

Via