L’estate si avvicina e con essa la possibilità di organizzare feste all’aria aperta, barbecue e grigliate, che hanno un comune denominatore: la birra. Ecco quindi che le nostre app di messaggistica sono piene di messaggi di inviti a feste, cene con gli amici e le immancabili emoji delle birre. Si tratta però di emoji standard, che non permettono di evidenziare questa o quella marca di birra.

A risolvere il problema ci ha pensato la Belgian Brewer’s Association, che ha rilasciato una tastiera su Android e iOS, Belgian Beeremojis contenente 60 diverse immagini di altrettanti bicchieri di birra. La tastiera non è ovviamente destinata all’uso quotidiano, essendo sprovvista di qualsiasi funzione come correzione automatica, previsione delle parole, swipe o tutte le amenità alle quali ci siamo ormai abituati.

La particolarità di Belgian Beeremojis è solamente quella di permettervi di inserire, in maniera non proprio semplice, una emoji con la vostra birra preferita. Ogni birra è nel suo bicchiere personalizzato con tanto di nome riportato, così da renderla immediatamente riconoscibile. Purtroppo non è possibile inserire le immagini come delle vere e proprie emoji quanto piuttosto come singole immagini.

Se vogliamo inserirle in un SMS dovremo selezionare la birra e la conversazione in cui mostrarla, senza la possibilità di inserire un messaggio. Su WhatsApp o Telegram potremo inserirla ed aggiungere una didascalia, come se fosse una normale immagine. È comunque interessante notare come vengano tenuti sempre più in considerazione i dispositivi mobili per realizzare pubblicità particolari, come evidentemente è Belgian Beeremojis, che oltre ad offrire immagini personalizzate è un ottimo veicolo pubblicitario per i maestri birrai belgi.

A seguire trovate alcuni screenshot esemplificativi e il badge per scaricarla gratuitamente dal Play Store.

Android app sul Google Play