Proprio ieri, il Play Store ha arricchito il proprio catalogo di applicazioni con un’innovativa app che va a sostituire il gestore delle notifiche standard dei nostri dispositivi: Snowball.Screenshot_2015-07-30-16-53-56Snowball non è però una banale app che abbellisce graficamente la visualizzazione delle notifiche, bensì è uno smart manager in grado di filtrare quelle più fastidiose o di secondaria importanza da quelle che è bene leggere subito, come messaggi, chiamate perse, email ecc. L’applicazione contiene una lista preimpostata di notifiche che verranno, già al primo avvio, inserite tra quelle importanti, come Hangouts, Whatsapp, le varie app di email e di messaggistica ecc. che potranno naturalmente essere personalizzate in seguito.
Screenshot_2015-07-30-16-54-05Le altre notifiche saranno messe nella lista “Tutto il resto”, mediante la quale potremo abilmente “evitare” di leggere le frequenti – e talvolta fastidiose – notifiche ricevute dai vari giochi e da altre app.Screenshot_2015-07-30-16-54-59Oltre a questa interessante funzione, Snowball ci suggerirà anche le azioni compatibili con le notifiche ricevute per semplificare alcune operazioni. Tra queste, potremo rispondere ad un messaggio senza dover necessariamente aprire l’applicazione tramite cui ci è stato inviato, visualizzare rapidamente le app con cui aprire eventuali link contenuti nei messaggi e così via.
Screenshot_2015-07-30-16-54-18Per tutti coloro che godono già adesso dei vari switch rapidi nel menù delle notifiche come WiFi, Bluetooth, luminosità, volume della suoneria e via discorrendo, non preoccupatevi, anche Snowball offre questa funzionalità: una volta abbassato il pannello delle notifiche, potrete accedere a questi comandi semplicemente effettuando un tap sull’icona della valigetta da lavoro in basso a sinistra. Vi saranno naturalmente alcuni switch già impostati, ma potrete personalizzarli come meglio desiderate tramite le impostazioni dell’applicazione Snowball disponibili in basso.
Screenshot_2015-07-30-16-55-16Naturalmente anche Snowball, come moltre app ad essa simili, offre la possibilità di bloccare le notifiche più fastidiose di determinate applicazioni, per cui potrete dormire sonni tranquilli – letteralmente – senza preoccuparvi che Candy Crush o FarmVille disturbino le vostre notti con continue notifiche rendendole insonni. La vera comodità dell’applicazione è che, sebbene le notifiche bloccate non verranno, appunto, notificate all’utente, saranno in ogni caso salvate in una lista delle notifiche nascoste, cui potrete accedere comodamente abbassando il pannello delle notifiche e tappando sul tasto dell’occhio, stavolta in basso a destra. In questo modo queste notifiche non verranno silenziosamente “cancellate”, come accade in altre app, ma semplicemente salvate altrove per potervi poi accedere come e quando vorrete.
Screenshot_2015-07-30-16-56-00Aprendo l’app Snowball, potremo personalizzare, in ogni caso, ognuna delle impostazioni che l’applicativo offre, dalle notifiche importanti a quelle nascoste finanche ai . Nella speranza di aver incuriosito molti di voi, vi lasciamo al badge di Snowball, che rimanda al download gratuito direttamente dal Play Store.

[pb-app-box pname=’com.snowball.app’ name=’com.snowball.app’ theme=’discover’ lang=’it’]