Durante un esame all’Università dimenticate di disattivare la suoneria oppure la sera la lasciate al massimo e siete costretti ad alzarvi in piena notte per non essere disturbati da un gruppo su WhatsApp che non potete silenziare? Allora Settings Timer è l’app che fa per voi! Questo tool consente infatti di programmare la modifica automatica delle impostazioni attraverso delle task quotidiane o prefissate. Grazie a Settings Timer, gli utenti potranno tranquillamente dimenticare di dover spegnere ogni volta il WiFi quando escono di casa, di cambiare la luminosità una volta tornati o di impostare il telefono in modalità aereo per non essere disturbati in una certa fascia oraria, perché d’ora in poi il telefono lo farà per loro in completa autonomia.

Analizzando più dettagliatamente l’app, notiamo subito che questa consente di programmare due principali tipologie di task: le Daily Routines e le Fixed Task.
2CatturaLe Daily Routines lasciano scegliere all’utente un orario preciso e di selezionare le attività da eseguire. Potremmo, ad esempio, programmare una Task che al mattino quando scendiamo per andare al lavoro aumenti la suoneria, accenda il bluetooth per consentirci di connetterci al nostro smartwatch, disattivi la modalità aereo ed il WiFi. La sera, al contrario, potremmo attivare il WiFi una volta tornati a casa, ridurre il volume della suoneria e spegnere il bluetooth, mentre la notte potremmo impostare il telefono in modalità aereo così da non essere disturbati durante il sonno.

Le Fixed Task sono simili alle Daily Routines per il tipo di operazioni che si possono svolgere, ma possono essere impostate dall’utente per essere attivate una tantum, in casi particolari. Potrebbero rislutare comode se ad esempio ci viene detto che alle 17 dovremo presentarci ad una riunione, per attivare così in quella fascia oraria la modalità aereo per non fare brutta figura con i colleghi, o nel caso in cui veniamo avvisati che in un certo giorno faremo più tardi all’Università per recuperare una lezione persa.3Cattura

L’applicazione è ricca di impostazioni personalizzabili e consente in particolare un maggiore automatismo, oltre a salvaguardare la batteria disattivando determinate connessioni quando non necessarie. E’ quindi molto utile in particolare per gli smemorati, ma anche per quelli che bazzicano frequentemente nel pannello delle impostazioni ogni volta che si spostano da un luogo all’altro. Siamo certi che in entrambe le situazioni, Settings Timeri vi sarà davvero gradita, provare per credere! Se deciderete di provarla, potete scaricarla dal badge di seguito collegandovi gratuitamente sul Play Store. Non dimenticate di farci sapere come vi siete trovati!

[pb-app-box pname=’com.alishamayleh.finalproject.settingstimer’ name=’Settings Timer’ theme=’discover’ lang=’it’]