Appfour continua il proprio lavoro di sviluppo di applicazioni dedicate a smartwatch Android Wear: dopo un browser, una tastiera, un calendario, un lettore di documenti e un player di YouTube, è stato rilasciato anche un lettore video che appunto consente di riprodurre direttamente su smartwatch i video salvati sullo smartphone.

Si potrebbe a lungo discutere sull’utilità di riprodurre un video su uno schermo piccolo, come quello di Huawei Watch o di ASUS ZenWatch 2, ma bisogna riconoscere che Video Gallery for Android Wear – questo il nome dell’app – funziona egregiamente. È possibile riprodurre su uno smartwatch Android Wear i video presenti sulla memoria interna ed esterna dello smartphone, metterlo in pausa e controllare il volume di riproduzione. I file, organizzati per mese, possono essere anche eliminati senza passare dallo smartphone.

“Video Gallery for Android Wear” non cambierà l’esperienza utente sugli smartwatch Android Wear, ma rappresenta un’opzione in più per chiunque ne possieda uno. Segnaliamo, in ogni caso, che la versione gratuita dell’applicazione visualizza solo 10 video per cartella. Niente paura: se non dovesse bastare – ma ne dubitiamo -, c’è l’acquisto in-app.