L’ultimo aggiornamento di YouTube per Android non ha arricchito la celebre piattaforma video solo dal punto di vista grafico con l’introduzione del Material Design ma, in alcune aree del mondo, ha significato l’avvento di una funzionalità attesa ed estremamente utile: la riproduzione video offline.

In India, in Indonesia e nelle Filippine gli utenti hanno ora la possibilità di scaricare i contenuti che preferiscono in modo da poterli visualizzare in qualsiasi momento, anche senza una connessione ad internet. Prima del download è possibile selezionare la risoluzione del filmato, il quale sarà disponibile per 48 ore sul dispositivo. Trascorse i due giorni sarà probabilmente necessario scaricare nuovamente i contenuti.

Per la gestione dei video offline è stata aggiunta una sezione apposita all’interno dell’app, come mostrato nell’immagine di copertina. La scelta di attivare questa funzione solo in alcuni mercati è dovuta alla scarsa diffusione delle reti 3G e 4G in India, in Indonesia e nelle Filippine che di fatto impedisce agli utenti di usufruire di YouTube al 100% in mobilità.

Via