Ora che Android L è stato rilasciato ufficialmente per Nexus 5 e Nexus 7 2013 in versione Developer Preview, sono iniziati i lavori di porting di ROM ed applicazioni da parte degli sviluppatori indipendenti. Uno dei primi porting, apparentemente funzionanti senza problemi, è quello relativo alla nuova tastiera introdotta da Google in Android L, tastiera che però potrebbe cambiare ancora in quanto questa nuova release di Android è lontana dall’essere definitiva e si presenta, appunto, solo come un’anteprima di quella finale che sarà rilasciata verso fine anno.

È possibile installare la tastiera sul proprio dispositivo Android solamente se si hanno i permessi di root ed una custom recovery, in quanto l’installazione richiede appunto la rimozione di Google Keyboard ed il flash di un file ZIP in recovery.


Lo sviluppatore che ha realizzato il porting ha testato il funzionamento della tastiera su dispositivi con ROM basata su Android 4.4 KitKat, ma afferma che l’app dovrebbe funzionare anche su dispositivi con a bordo Android 4.0 o superiori. In ogni caso, fate sempre molta attenzione se decidete di installare un file da recovery: preventivamente effettuate sempre un backup dati.

La procedura per effettuare l’installazione della tastiera di Android L è molto semplice:

Qui di seguito abbiamo inserito alcuni screenshot:

Per ottenere poi la visualizzazione in stile Material Design, ovvero nello stile di Android L, bisognerà seguire questi semplici passi:

  • recarsi nelle Impostazioni della tastiera
  • recarsi su “Impostazioni Avanzate (Esperti)”
  • su “Colori” selezionare “Material”

Fateci sapere nei commenti che impressione vi ha dato la nuova tastiera di Android L ed, in generale, l’intera nuova versione di Android nel caso in cui l’abbiate provata sul vostro Nexus 5 o Nexus 7 2013.

Via