Sony ha annunciato pochi giorni fa il nuovo Z1 Compact, il nuovo top di gamma di dimensioni ridotte della casa nipponica. Attenzione: non è un “mini”. Sony è molto chiara nel voler comunicare che non si tratta di una versione ridotta dello Z1, ma di una versione “ristretta”: le caratteristiche rimangono immutate e rimane un top di gamma, ma di dimensioni ridotte.

Sony ha individuato un buco nell’offerta del mondo Android, che propone i top di gamma con tutte le caratteristiche al top inclusa la dimensione degli schermi, ormai pari o superiore ai 5 pollici in pressoché tutti i casi. I dispositivi con schermi più piccoli sono spesso versioni “mini” dei top di gamma che rinunciano però anche a molte delle caratteristiche tecniche dei “fratelli maggiori”. Ecco la nostra video anteprima.

C’è invece una discreta fetta di utenza che desidera avere il top senza però rinunciare a dimensioni compatte e ad uno schermo di dimensioni non eccessive, compreso tra i 4 ed i 4.5 pollici. Non a caso Apple rimane in questa fascia di mercato con il suo iPhone: è l’unica in cui è presente soltanto lei.

Z1 Compact vuole essere un modo per offrire il top senza però eccedere nelle dimensioni e fare contento chi preferisce un dispositivo più contenuto e – come dice il nome stesso – compatto. Ciò che colpisce ad un primo impatto sono proprio le dimensioni ridotte: abituato al mio Nexus 4 ed a provare i vari top di gamma delle varie case, lo Z1 Compact appare piccolo e leggero.

Il feeling in mano è ottimo: il bordo in alluminio è leggermente ruvido e offre un’ottima presa, mentre il vetro che copre sia fronte che retro è decisamente apprezzabile (ed in linea con il mio telefono attuale, tra l’altro). Adoro l’alluminio. Le dimensioni ridotte aiutano poi a sentirlo bene in mano, ed il peso quasi piuma (130 grammi!) lo rende maneggevole e comodo. Ma soprattutto l’alluminio dei bordi è davvero spettacolare. L’avevo già detto? Ok…

Un aspetto che ho apprezzato è la scelta di lasciare il fronte nero mentre il bordo ed il retro variano di colore: Z1 Compact arriverà in Italia nelle colorazioni nero, bianco, lime e rosa; tutti i lati escluso quello anteriore saranno colorati. Interessante il fatto che anche l’alluminio dei bordi risulta colorato.

Si tratta di una versione compatta nelle dimensioni, ma non nelle prestazioni: appena acceso, ci si accorge che offre prestazioni da primo della classe ed è veloce, fluido, reattivo come pochi altri. Abbiamo provato una versione con un software non ancora finale, dunque c’erano piccole imperfezioni qui e lì, ma già così Z1 Compact ci ha fatto capire che non lascia spazio a compromessi, almeno in quanto a prestazioni.

L’apertura delle applicazioni è fulminea, le transizioni sono veloci e fluide, il sistema gestisce senza problemi più applicazioni aperte in contemporanea senza segni di rallentamenti o lag.

La fotocamera da 20 megapixel è una delle cose che mi ha colpito maggiormente: davvero ci sono 20 megapixel in un aggeggio così piccolo? Sì, davvero. Sony dimostra che non serve avere un dispositivo enorme per far spazio ad una fotocamera grande. Parafrasando una nota pubblicità: non serve avere un dispositivo grande per avere una grande fotocamera.

Ma parliamo dello schermo: 4.3 pollici, risoluzione HD (1280×720), tecnologie Triluminos e X-Reality. Praticamente lo stesso schermo di Z1, ma in formato ridotto. Lo schermo è abbastanza ampio per consentire un utilizzo maneggevole del dispositivo, ma non è nemmeno troppo ampio. Le uniche due critiche (ma forse è una parola un po’ forte) che ci siamo sentiti di muovere mentre provavamo il telefono sono riguardo alla dimensione del testo, che Mikhael ha ritenuto troppo piccolo, e riguardo la presenza dei tasti a schermo che toglie spazio su uno schermo già non grandissimo.

Di fatto, però, si tratta di abitudine. Non vediamo l’ora di provare meglio questo dispositivo nello scrivere la recensione completa per potervi dare un quadro più ampio del dispositivo. Intanto potete già chiederci nei commenti cosa vorreste che approfondissimo nella recensione, per ora vi lasciamo con le foto scattate al piccolo top di gamma. Buona visione!