Uno dei maggiori successi nel modding degli ultimi anni è stato sicuramente Xposed Framework, una piattaforma che permette di modificare praticamente ogni aspetto del sistema Android. L’avvento di ART come runtime di Android 5.0 Lollipop in sostituzione dell’ormai vetusta Dalvik, ha però comportato la riscrittura del codice alla base del framework.

Lo sviluppatore, rovo89, ha voluto rassicurare gli utenti sull’avanzamento dei lavori attraverso le pagine del repository Github. Lo sviluppatore afferma che “craccare” ART non è stato così semplice come Dalvik ma la soluzione funziona. Quello che gli utenti dimenticano è che ART non è stata l’unica innovazione introdotta dalla versione 5.0 di Android. SELinux ha richiesto molto lavoro per riuscire ad aggirare le protezioni ed l’utilizzo dei 64 bit ha aggiunto ulteriori complicazioni alla gestione dei processi.

Rov089 ci ricorda inoltre che lo sviluppo di Xposed non è una priorità nella sua vita, avendo una propria vita da vivere, per cui anche le cose che potrebbero richiedere poche ore di lavoro, finiscono con l’occuparlo per intere settimane. Lo sviluppatore ritiene quindi illogico pubblicare una qualcosa e poi rendersi irreperibile per giorni, così come è inutile rendere pubblico il codice e permettere a più persone di lavorarci.

Quindi armatevi di tanta pazienza ed aspettate che il lavoro per portare Xposed Framework su Lollipop sia finito. Non aspettatevi alcuna data, nemmeno presunta perché lo sviluppatore non intende porsi delle scadenze.

Via