Durante l’ultima Android Fireside Chat è stata posta una domanda particolare diretta agli sviluppatori di Android: Cosa non vi piace di questo sistema operativo?

Uno dei designer più famosi di Google, Romain Guy, ha risposto che i colori dell’ecosistema Android non lo “appassionavano”, affermando che comunque questo problema sarebbe stato risolto con l’arrivo di Android O.

Considerando la risposta volutamente vaga, la curiosa community ha chiesto maggiori informazioni al riguardo. Fortunatamente Google ha ospitato ad una sessione di I/O Mr Guy, facendolo salire sul palco per spiegare esattamente cosa intendesse dire alla recente Fireside Chat.

La sessione è iniziata trattando le basi della fisica dei colori e il modo in cui noi li percepiamo nella nostra vita quotidiana attraverso una spiegazione sullo spettro. Passando oltre le basi, Guy ha spiegato come lo studio della gestione dei colori (incluso il “punto di bianco”) sia di fondamentale importanza nello sviluppo dei vari smartphone.Con Android O, gli sviluppatori saranno in grado di gestire al meglio la gamma di colori attraverso le nuove interfacce di programmazione, indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato.

Vedere che Google si sta impegnando anche su fronti “secondari” come quello della gestione dei colori lascia sperare ad una grandiosa nuova versione dell’OS che aspettiamo con ansia.

Nel frattempo vi lasciamo al video della presentazione di Romain Guy.