A distanza di qualche anno dall’arrivo sul mercato dei primi smartwatch e a distanza di circa 6 mesi dall’annuncio di Android Wear, tutti gli orologi con funzionalità smart presentati fino ad oggi non hanno saputo attrarre molto. Certamente è qualcosa di nuovo e ci vuole tempo affinché l’utente ne trovi l’utilità, ma indirettamente gli smartwatch hanno sempre mantenuto lontani gli utenti, in particolare e soprattutto attraverso il loro design “futuristico” e strano.

Quando però Motorola Moto 360, il primo dispositivo tecnologico indossabile della casa alata, è trapelato nelle prime foto, ecco che il tema smartwatch si è infuocato. Per la prima volta uno smartwatch aveva abbracciato il design di un tipico orologio con display circolare: la ricetta perfetta per un successo che sembrava ormai quasi assicurato. Il dispositivo in America è andato sold-out dopo poche ore e al momento le uniche domande che ci si pone è se saprà assicurare una buona autonomia e se risulterà comodo. A queste domande, e non solo, rispondiamo nella nostra recensione di Motorola Moto 360.

Video recensione di Motorola Moto 360

Hardware & Ergonomia

Motorola Moto 360 è un dispositivo che sul piano hardware, e quindi delle caratteristiche tecniche, segue abbastanza il trend intrapreso da LG G Watch e Samsung Gear Live. A muoverlo c’è infatti un processore single-core di Texas Instruments, l’OMAP 3, che gira ad una frequenza di 1 GHz, aiutato nelle operazioni di calcolo da 512 MB di memoria RAM; la memoria interna è invece da 4 GB. Il display, peculiarità di questo smartwatch, è un LCD IPS circolare da 1.56 pollici, con un diametro di 46 mm e una risoluzione di 320×290 pixel, che ci offre sempre un’ottima visibilità anche sotto la luce del Sole e questo grazie pure al sensore di luminosità.

Nella parte inferiore dello smartwatch invece sono presenti il sensore per rilevare il battito cardiaco e i circuiti che consentono la ricarica wireless, dato che il dispositivo è sprovvisto di porte di input come, ad esempio, la micro-USB. La ricarica wireless avviene tramite la basetta in dotazione, ma è ovviamente possibile utilizzare un qualsiasi caricatore con tecnologia Qi. Mancano comunque alcune componenti a Moto 360, ad esempio il GPS e la connettività WiFi; è presente infatti solamente il Bluetooth 4.0 per l’accoppiamento con uno smartphone.

Come tutti i prodotti Motorola anche questo Moto 360 è realizzato con cura, risulta essere ben assemblato e i materiali sono di ottima qualità. Il cinturino, intercambiabile e regolabile, è in pelle e risulta essere molto comodo (personalmente non porto orologi perché mi fanno sudare il polso, ma non in questo caso), tanto da farci dimenticare di averlo al polso. Il corpo invece è in acciaio ed è resistente ad infiltrazioni di acqua (fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti) e polveri grazie alla certificazione IP67.

Sul lato sinistro è presente un foro per il microfono, mentre sul lato destro un pulsante fisico che ci permette di accendere e spegnere il display o, con la pressione prolungata, di accedere rapidamente alle impostazioni di sistema.

Nel complesso dunque risulta essere un prodotto tecnologico di qualità e decisamente curato nell’aspetto estetico.

moto-360-2

Display

Il display di Motorola Moto 360 è la caratteristica che più lo ha reso famoso. Il diametro del display misura 46mm e la sua risoluzione è pari a 320×290 – non particolarmente alta ma comunque buona per una visibilità senza problemi. L’estremo inferiore del display è occupato da un triangolino nero, al cui interno è presente il sensore di luce ambientale per regolare automaticamente il livello di luminosità.

Tale triangolino può risultare anti-estetico, ma se utilizzate quadranti neri o comunque con colori scuri vi posso assicurare che non lo noterete nemmeno. In aggiunta va detto che è una parte del display che poco si va ad osservare e l’occhio si abitua molto facilmente.

Il display insomma risulta essere inoltre di buona qualità, non particolarmente definito certo, ma con colori brillanti e vividi.

moto-360-1

Batteria & Autonomia

In questa recensione non possiamo parlare di Audio e Fotocamera, per cui ci sentiamo in dovere di fare un’analisi ancor più approfondita del solito sull’aspetto batteria, dato che risulta essere un fattore decisionale molto importante durante la fase di valutazione d’acquisto.

Motorola Moto 360 ha una batteria da 320 mAh che, come si poteva supporre, non permette un’autonomia da record. A tutti gli effetti con un utilizzo moderato il Moto 360 riesce ad arrivare fino a sera e questo è abbastanza importante. Per chi, come me, durante la notte non supporta avere bracciali, orologi e quant’altro addosso, appoggiare il dispositivo sulla basetta di ricarica piuttosto che sul comodino non è cosa difficile. Certo è, però, che se si vogliono sfruttare del tutto le funzionalità software e l’hardware di Moto 360, ci si potrebbe ritrovare senza indicatore dell’ora sul polso già nella seconda metà del pomeriggio.

Aggiornamento: abbiamo aggiornato i risultati del test di seguito, dato che con gli ultimi aggiornamenti la batteria dura maggiormente.

Ecco i nostri test dettagliati:

– Utilizzando la luminosità automatica, il display sempre attivo, la rilevazione dell’attività cardiaca e il contapassi, Moto 360 si è spento verso le 21 e, quindi, dopo circa 14 ore di utilizzo.

– Utilizzando la luminosità automatica, il display non sempre attivo, la rilevazione dell’attività cardiaca e il contapassi, Moto 360 si è spento verso le 24 di sera e, quindi, dopo circa 17 ore di utilizzo.

– Utilizzando la luminosità 1, il display non sempre attivo, la rilevazione dell’attività cardiaca e il contapassi, Moto 360 si è spento in tarda nottata dopo circa 19 ore di utilizzo.

moto-360-6

Software

Motorola Moto 360 è mosso da Android Wear, la versione personalizzata per gli smartwatch del sistema operativo Android. Il dispositivo è praticamente inutilizzabile se non accoppiato con uno smartphone (con a bordo almeno Android 4.3) e se non è presente l’applicazione Android Wear.

Il sistema operativo di Motorola Moto 360 risulta per la maggior parte del tempo molto fluido, reattivo e non presenta problemi particolari. Saltuariamente, però, tende a presentare micro lag nelle animazioni fastidiosi,  ma che non vanno a peggiorare particolarmente l’esperienza d’utilizzo. È possibile, una volta risvegliato, interagire con l’orologio smart attraverso comandi vocali preceduti da “Ok Google” o attraverso un tocco sullo schermo. Alcuni dei comandi vocali sono, ad esempio, “Invia un SMS a Mario, Ciao ci vediamo oggi”, “Imposta una sveglia alle 8 del mattino”, “Ricordami di comprare dei fiori per Giusy”, “Risultato Inter contro Atalanta” e così via. Insomma, è possibile chiedere a Moto 360 tutte le cose che possiamo chiedere a Google Now – d’altronde il sistema è lo stesso.

Fra le impostazioni troviamo l’opzione per lasciare sempre attivo lo schermo, l’opzione per regolare la luminosità o impostarla su automatica, quella per vedere le informazioni sullo smartwatch e quella per cambiare il quadrante di sfondo.

Inoltre, tutte le notifiche ricevute sullo smartphone vengono riportate sullo smartwatch e potremo perciò interagire con esse leggendole e, se permesso, rispondendo con un messaggio SMS, Hangout, WhatsApp o Fabebook Messenger semplicemente dettando il testo a voce.

Non manca poi la possibilità di cambiare quadrante fra quelli pre-installati o di scaricarne di nuovi dal Play Store. A tal proposito, vi consigliamo di scaricare l’applicazione Android Wear Studio, perché in essa sono presenti tutte le applicazioni compatibili con gli smartwatch Android Wear.

Ad oggi Android Wear ha sì numerosi funzioni, ma secondo noi ha ancora molto margine di crescita e miglioramento.

moto-360-3

In conclusione

Gli smartwatch sono un’evoluzione degli orologi, non degli smartphone. Questo Motorola l’ha ben capito e per questo il Motorola Moto 360 è riuscito ad attrarre le attenzioni di tanti. Si tratta di uno smartwatch di tutto rispetto, il migliore mai realizzato ad oggi e probabilmente un punto di partenza per l’evoluzione ed il vero successo di questi dispositivi. La sua qualità costruttiva è impeccabile e i materiali sono molto pregiati. Peccato solo per la durata della batteria, ma speriamo venga migliorata presto da Motorola con un aggiornamento software.

Motorola Moto 360 arriverà in Italia durante il mese di Ottobre al prezzo di 249 euro!

VOTI

Ergonomia 9.5
Hardware 8.5
Materiali 10
Display 8.5
Batteria 5.5
Software 7.5
Qualità/Prezzo 8
Esperienza utente 8
Voto Finale

8.0