Qeexo, una compagnia con sede a Mountain View, è convinta che la tecnologia multitouch possa andare ben oltre il pinch to zoom e per dimostrarlo ha rilasciato TouchTools, un software che non necessita di un hardware particolare per funzionare ma che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo esistente.

Sono occorsi due anni di sviluppo per giungere al risultato che potete ammirare a fine articolo e ovviamente Qeexo non ha svelato il codice che si nasconde dietro al suo nuovo software. Con i TouchTools sarà possibile implementare dei gesti che permetteranno di ottenere un righello, un metro, una lente di ingrandimento, una fotocamera e un cancellino.

In alcuni casi i movimenti sembrano naturali come se chi esegue le gesture stesse davvero utilizzando un accessorio reale. Molta parte del merito va al sistema di machine learning che analizza il posizionamento delle dita per comprenderne l’orientamento e l’impronta, finendo con il riconoscere le gesture del 99% degli utenti che lo utilizzano senza che sia necessaria alcuna ulteriore ottimizzazione.

La tecnologia non sarà ovviamente limitata a smartphone e tablet ma potrà essere portata su dispositivi più grandi come lavagne elettroniche, smart TV, automobili e molto altro. Qeexo è la società che ha realizzato KnuckleSense, la tecnologia utilizzata su molti dispositivi Huawei e Honor per eseguire determinate azioni utilizzando le nocche. TouchTools è quindi l’ennesima dimostrazione degli ampi margini di miglioramento che esistono nel settore del multitouch.