Con un tempismo perfetto in vista dell’imminente esodo estivo, Google ha rilasciato un importante aggiornamento per Android Auto, con un look completamente rinnovato che ne rende ancora più semplice e intuitivo l’utilizzo.

Analizziamo con l’aiuto di alcuni screenshot le varie novità presenti in Android Auto, ricordandovi che è interessata solo la versione installata a bordo delle vetture. Nei prossimi mesi arriverà il rinnovo della versione smartphone, che passerà per la nuova modalità guida di Google Assistant.

Si parte dal nuovo launcher, che permette di raggiungere le applicazioni preferite più rapidamente, riducendo le distrazioni, anche per il passeggero. Il pulsante visibile in basso a sinistra consente di aprire il launcher delle applicazioni con quelle più utilizzare posizionate nella riga superiore.

Alcune delle icone presentano un piccolo badge con l’icona di Google Assistant. Toccandola è possibile ottenere informazioni sul calendario, sul meteo, sulle news e molto altro attraverso l’assistente virtuale di Google. la riproduzione di contenuti multimediali riprenderà da dov’era stata interrotta, che si tratti di brani musicali o podcast, migliorando ulteriormente la praticità d’uso.

Se avete già impostato una destinazione sullo smartphone, il nuovo Android Auto vi permetterà di avviare immediatamente la navigazione, che potrà partire anche con l’ausilio di Google Assistant o toccando una destinazione suggerita.

La nuova barra di navigazione permette di gestire l’interfaccia rapidamente e senza interrompere le app in uso. Sono presenti i controlli multimediali ed è possibile passare a un’app in background con un solo tocco.

Nell’angolo in basso a destra è presente l’icona dedicata alle notifiche, che include chiamate e messaggi recenti, promemoria e altre informazioni, con la possibilità di rispondere immediatamente utilizzando l’icona del microfono.

Sono infine supportati gli schermi più larghi del normale, con la possibilità di sfruttare lo spazio aggiuntivo per visualizzare controlli multimediali, dati della navigazione e molto altro, il tutto automaticamente, senza che sia richiesto alcun intervento da parte dell’utente.

I nuovi caratteri e il nuovo tema scuro migliorano la leggibilità ed è possibile modificare gli accenti di colore per adattarli agli interni della vostra auto. Il rollout dell’aggiornamento di Android Auto è iniziato e dovrebbe raggiungere tutti i modelli nel corso delle prossime settimane.