Nelle ultime settimane ci è più volte capitato di parlare della possibilità che Nokia lanci uno smartphone Android e di Normandy, il presunto dispositivo che dovrebbe fare esordire il produttore finlandese nel mondo dell’OS mobile di Google.

Nella giornata di ieri lo staff della Webzine NokiaPowerUser ha pubblicato nuove interessanti indiscrezioni relative ai progetti di Nokia e provenienti da una fonte ritenuta affidabile.

Stando a tali rivelazioni, negli iniziali piani di Nokia la gamma di dispositivi Asha avrebbe dovuto essere basata proprio su Android, così da consentire al produttore di assicurarsi un’importante fetta del mercato degli smartphone di fascia medio-bassa.

Pare che il progetto sia andato anche parecchio avanti, tanto da essere stato creato un team di sviluppatori, guidato da Egil Kvaleberg e Peter Skillman, per lavorare sull’interfaccia e l’adattamento dell’OS ai primi terminali.

Nel 2012 la svolta. Sempre secondo quanto riferito, Nokia avrebbe infatti deciso di utilizzare la piattaforma Swipe UI, mettendo da parte Android ed il lavoro portato avanti sino a quel momento.

Nel 2014 Normandy potrebbe rappresentare la seconda chance di vedere uno smartphone Nokia animato da Android. Sempre ammesso che l’accordo con Microsoft non influisca bloccando ancora una volta il progetto.

Via