Torniamo a parlare di Nexus 4 per cercare di fare un nuovo punto della situazione sulla sua commercializzazione.

Eravamo infatti rimasti alla vicenda di PhoneHouse, rivenditore spagnolo, che tramite una nota su Facebook si è dichiarato contrario a vendere il nuovo Googlefonino al prezzo consigliato da LG: 549/599 euro. Il problema in sé sta nel fatto che mentre i rivenditori dovrebbero vendere il primo dispositivo con Android 4.2 a quella cifra, contemporaneamente online tramite il Google Play Devices (attivo solamente in 4 Paesi al mondo) viene venduto ad un paio di centinaia di euro di meno: 299/349€.

La domanda dunque che ci era sorta spontanea era: Google alzerà il prezzo sul Play Devices o LG abbasserà quello sul mercato retail? Ad oggi la domanda rimane aperta ma grazie alle segnalazioni di Marco veniamo a conoscenza che all’estero, più precisamente in Germania, alcuni store stanno ribassando il prezzo del Nexus 4 a cifra che vanno dai 399 ai 420 euro (link).

In Italia invece sembra che ancora nessun rivenditore si stia sbilanciando a far uscire comunicazioni proprie mentre un gruppo cospicuo di persone sta portando avanti una petizione che in un paio di giorni ha raccolto già 2.000 adesioni. L’obiettivo è di 100.000 firme, numero difficile da raggiungere a nostro parere, tuttavia parliamo già di circa 2000 persone, in aumento, che probabilmente non si rivolgeranno più ad LG per l’acquisto di un nuovo smartphone e che potrebbero far impensierire l’azienda (potete firmare la petizione qui).

Ad oggi comunque, a causa del ponte del 1° Novembre, LG Italia non ha rilasciato nessuna comunicazione in merito anche se nel frattempo la pagina Facebook della società coreana è stata pesantemente presa d’assalto con provocazioni di vario tipo.

Nella giornata di domani però già qualcosa potrebbe muoversi, rimanete dunque sintonizzati su TuttoAndroid!