Sembra che la situazione sia completamente sfuggita di mano a Google ed LG. A causa dei troppi ordini sul Play Store che molto stranamente hanno fatto cadere i server Google, la disponibilità del Nexus 4 in alcuni paesi dell’Europa sembra essere messa a rischio. Infatti, per questo motivo, LG ha deciso che il Nexus 4 non sarà lanciato nei Paesi Bassi ed in Belgio, e sembra che non ci siano piani futuri per far arrivare lo smartphone in queste regioni.

Ecco la comunicazione ufficiale da parte di LG in merito:

Due to extremely high demand in countries where the Play Store is in place selling the Nexus 4, Netherlands will not have product availability.

ovvero

A causa della domanda estremamente alta in quei paesi in cui il Play Store può vendere il Nexus 4, i Paesi Bassi non avranno la disponibilità del prodotto.

Come si è potuto evincere dalle dichiarazioni di LG, purtroppo effettivamente non sembrano esserci piani di commercializzazione per il futuro, in quanto tutte le porte sembrano chiuse ai Paesi Bassi. La situazione, quindi, è completamente sfuggita di mano sia a Google che ad LG, che probabilmente pensavano di vendere molte meno unità del Nexus 4 a differenza di quelle che invece vengono richieste.

D’altronde non si riesce ancora a comprendere come mai sia potuta accadere una cosa del genere, poichè non è necessario uno stratega economico di chissà quale spessore per capire che se proponi una Ferrari al prezzo di un’utilitaria vendi mille volte di più.

Per quanto riguarda l’Italia, la situazione pare sia migliore anche se bisogna sempre avere gli occhi bene aperti, in quanto il prodotto è atteso nel nostro paese per la fine del mese di Dicembre ed attualmente non ci sono comunicazioni riguardo la sua disponibilità. Speriamo comunque che non ce ne siano. Immaginiamo infatti solo per un istante di essere al posto degli abitanti del Belgio o dei Paesi Bassi: non è affatto una bella sensazione.

Attendiamo quindi ulteriori informazioni a riguardo. Restate sintonizzati!

[Via]