Mozilla, la società senza scopi di lucro dietro il noto web browser Firefox, non è attiva solo sul fronte della creazione di browser per PC e smartphone. I giorni scorsi è stato annunciato l’avvio di un nuovo progetto che vuole porsi nel mondo mobile nella stessa posizione con cui si pone Chrome OS nel mondo PC. Il sistema operativo di Google si pone nell’ottica della sola fruizione di contenuti web: se, come Google dichiara, è vero che il 90% dell’utilizzo di un PC è destinato alla navigazione web, allora la cosa migliore è fornire un sistema operativo che sappia fornire accesso istantaneo al web e che si integri alla perfezione con esso. Prendendo spunto da questa filosofia, Mozilla ha annunciato il progetto “Boot to Gecko” che sarà la trasposizione del motore di rendering Gecko da Firefox in un sistema operativo web-based le cui applicazioni saranno applicazioni web.

Non è poi così dissimile da Android nei principi generali – ed infatti Boot to Gecko sarà un sistema operativo basato su Android per quanto riguarda kernel e driver. L’intenzione di Mozilla è quella di “usare quanto meno possibile di Android”, il cui kernel e driver sono il minimo indispensabile per fare il boot di un dispositivo. Come da tradizione di Mozilla, la società ha preso a cuore l’aspetto open source e ha fatto sapere che le applicazioni non saranno sviluppate tramite l’Android SDK ma saranno basate su HTML 5. Riportando dal blog ufficiale:

“We will do this work in the open, we will release the source in real-time, we will take all successful additions to an appropriate standards group, and we will track changes that come out of that process. We aren’t trying to have these native-grade apps just run on Firefox, we’re trying to have them run on the web.”

“Faremo questo lavoro apertamente, rilasceremo i sorgenti in tempo reale, presenteremo tutte le aggiunte valide ad un appropriato gruppo di standard, e tracceremo i cambiamenti che escono da quel processo. Non stiamo cercando di avere queste applicazioni quasi native funzionanti solo su Firefox, stiamo cercando di averle funzionanti sul web.”

Il supporto hardware per ora si sta concentrando su nVIDIA Tegra 2: la piattaforma infatti supporta l’accelerazione hardware di formati audio e video aperti – in piena sintonia con l’obiettivo di Mozilla di portare l’open source nell’ambito web e, con questo progetto, in ambito mobile. L’obiettivo ultimo della società è, come dichiarato da Andreas Gal, “strangolare le tecnologie proprietarie nel mondo dei dispositivi mobile” – un po’ come i primi tempi di Android. Mozilla vuole coinvolgere tutte le persone possibili, sia fuori che dentro la società stessa. Per questo, ha invitato tutti a partecipare tramite il canale mozilla.dev.platform.

[Via phandroid.com]