Proprio ieri, Microsoft aveva annunciato i suoi piani per quanto riguarda la compatibilità di Windows Phone 10 con le app native per Android, dotate di estensione apk. La novità ha certamente colto molti di sorpresa, ma ha così ottenuto l’attenzione degli sviluppatori che si occupano, almeno per il momento, di creare app solo per il robottino verde.

Questi ultimi sono stati espressamente invitati da Microsoft a testare le proprie app tramite il Project Astoria, che promette di rendere compatibili le app per il sistema operativo mobile dell’azienda di Redmond, mediante pochi semplici passaggi ed una modifica ridotta del codice.

La maggior parte del lavoro sarà infatti svolta dal suddetto toolkit che consentirà, peraltro, di integrare i servizi Microsoft ufficiali all’interno delle proprie app. Lo strumento consentirà inoltre di testare e pubblicare le app, preventivamente modificate, sul Windows Store e di ricevere eventualmente i pagamenti, ove dovuti.

Se avete già sviluppato applicazioni per Android e siete interessati ad effettuare un porting funzionante su Windows Phone 10, potete approfondire l’argomento ed iscrivervi al programma tramite questo link.

Windows non ha certamente uno Store ricco come quello di Android o di iOS; a questo si aggiunge il fatto che spesso alcune tra le più importanti applicazioni non siano eccessivamente aggiornate come le corrispettive versioni sviluppate per altri sistemi operativi. Siamo sicuri che i motivi principali che hanno spinto Microsoft a prendere questa decisione siano dovuti proprio all’intenzione di ampliare il proprio negozio di app, cosa che farà certamente felici molti possessori di smartphone con a bordo Windows Phone.

In più, come già saprete, l’azienda sta facendo di tutto per tentare di effettuare un porting del sistema sui dispositivi dotati di Android. Cosa starà tramando Microsoft? Vuole forse superare i record raggiunti da Android utilizzando le sue stesse armi, anzi, i suoi stessi dispositivi? Fateci sapere voi cosa ne pensate commentando l’articolo!

Via