L’annuncio che in molti attendevano da tempo è arrivato. La notizia era nell’aria già da questa mattina ed è stata finalmente confermata dalla stessa Microsoft nel corso della Build Developer Conference che si sta svolgendo in questo momento a San Francisco.

Con Windows 10 il colosso di Redmond renderà estremamente più semplice il porting delle app Android su Windows:

Gli sviluppatori potranno usare tutto il codice Java e C++ utilizzato su Android per creare app compatibili con gli smartphone Windows 10.

Oltre a ciò, verrà messo a disposizione un apposito tool che consentirà di “portare” i programmi scritti in Objective-C (iOS) su Windows 10. Si tratta di una novità epocale per la piattaforma Windows che consentirà allo Store di Microsoft di crescere a dismisura in poco tempo.

In fase di presentazione non sono stati diffusi molti dettagli tecnici, ragion per cui approfondiremo l’argomento in maniera dettagliata in un secondo momento, non appena Microsoft fornirà maggiori informazioni.

In molti si sarebbero aspettati un altro tipo di compatibilità con le app Android (in stile Blackberry per intenderci) ma la strada scelta da Microsoft è stata un’altra: niente motore Android all’interno di Windows 10 ma strumenti per sviluppatori che faciliteranno i porting delle app.

Siete felici di questa scelta?

Via