Google ha da poco rilasciato Android Wear SDK 2.2.0con alcune novità dedicate al miglioramento delle watch face. In particolare è stata aggiunta la possibilità di visualizzare un indicatore delle notifiche non lette in tutti i quadranti, novità che sarà introdotta ufficialmente con Android Wear 2.9, anche se ancora non si conosce la data di rilascio.

Dopo aver rilasciato pochi giorni fa Android Wear 2.8, Google continua quindi nello sviluppo della piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili, che nonostante gli sforzi profusi stenta a decollare. La nuova funzione di notifica può essere testata tramite l’emulatore, aggiornato anch’esso, per consentire agli sviluppatori di aggiornare le proprie creazioni.

Android Wear 2.9 visualizzerà un piccolo puntino nella parte bassa dello schermo per segnalare la presenza di notifiche non lette ma grazie al SDK sarà possibile per gli sviluppatori personalizzarne il colore per adattarlo al quadrante. Nel caso il risultato non fosse soddisfacente sarà possibile nascondere l’indicatore e sostituirlo con un badge che mostra il numero di notifiche non lette, liberamente posizionabile nella watch face.

Il nuovo SDK porta dei miglioramenti nella classe ComplicationDrawable, introdotta al Google I/O 2017. Sarà possibile richiedere gli eventuali permessi necessari alla visualizzazione di determinate informazioni, mente gli sviluppatori che utilizzano immagini come sfondo potranno utilizzare una nuova funzione per forzare il refresh del quadrante una volta che il caricamento dell’immagine in memoria sarà completato.

Google promette di continuare a sviluppare Android Wear nei prossimi mesi e chissà che non annunci interessanti novità in occasione del Google I/O 2018, in programma nel mese di maggio, dove potrebbe essere annunciato anche Android P.