Se avete qualche dubbio sul corretto funzionamento del ricevitore GPS del vostro smartphone, GPS Test è l’applicazione ideale per voi. Oltre a verificare la ricezione del segnale, con supporto ai satelliti GPS, GLONASS, GALILEO, SBAS, BEIDOU e QZSS, l’applicazione è in grado di aggiornare i dati AGPS per velocizzare il fix del segnale.

GPS Test offre sei schermate ricche di informazioni a partire dal classico grafico a barre che mostra il livello di segnale per ogni satellite. Abbiamo poi la schermata che mostra la posizione di ogni satellite in celo e la propria posizione al suolo, insieme alla posizione corrente del sole e alla linea giorno/notte in tempo reale.

Le altre schermate includono una comoda bussola, gli indicatori di velocità, altitudine e direzione di movimento e l’ora esatta, insieme a quelle di alba e tramonto, recuperate dal sistema di satelliti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store e mostra alcuni banner pubblicitari durante l’utilizzo.

Per gli utenti che cercano qualcosa in più è presente l’applicazione GPS Test Plus che offre un sistema di navigazione semplificata, la possibilità di condividere la propria posizione e molto altro, anche se in questo caso dovrete pagare 4,29 euro. Potete scaricare GPS Test dal Play Store in maniera gratuita utilizzando il badge sottostante.