Google Hangouts è stata una piattaforma chat criticata per molto tempo per essere lenta, misera di personalizzazioni e con molti bachi: la settimana scorsa è stata vociferata l’eliminazione della piattaforma SMS e l’introduzione della risposta rapida dalle notifiche.

L’azienda di Mountain View avrebbe ora intenzione di cambiare direzione e di aggiungere un’intelligenza artificiale appositamente creata per fornire risposte rapide e concrete agli utenti, una sottospecie di “chatbot” al quale l’utente potrà chiedere qualsiasi cosa, ricevere una risposta rapida e, al contempo, parlare con i propri amici.

Quello che si sta valutando, a quanto pare, sarebbe anche la possibilità di aggiungere dei bot delle app di terze parti tramite i quali gli sviluppatori potranno utilizzare le varie API a loro piacimento

Non è ancora chiaro se tutto questo verrà inserito in un’app già esistente, come Hangouts, o in una totalmente inedita; certo è che le intenzioni di Google sono sia promettenti che inspiegabili.

Perché inserire l’ennesima app per la ricerca di contenuti se esiste già Google Search, Google Now e altri servizi dedicati? Forse avere l’impressione di parlare con una persona in carne ed ossa spinge ancor di più gli utenti a porgere domande? Voi che ne pensate?

Via