Google Now contro Siri. L’eterno scontro tra Google ed Apple si ripropone quest’oggi sotto forma di confronto tra i due assistenti vocali.

L’importanza dell’input vocale nei moderni OS mobili è fuor di dubbio, tuttavia la precisione di questi ultimi lascia spesso a desiderare. L’analista Gene Munster, impiegato presso lo studio Piper Jaffray, ha recentemente svolto un test approfondito sulle capacità di interpretazione vocale di Now e Siri. Le prove sono state suddivise in cinque macro categorie – informazioni sui luoghi, attività commerciali, navigazione, informazioni generali e comandi relativi all’OS – per un totale di 800 domande.

Tale test era già stato svolto durante il mese di Dicembre 2012, verrà di conseguenza utilizzato come indice di confronto. Scopriamo dunque il comportamento dei due assistenti vocali.

Google Now ha risposto correttamente all’86% delle domande che gli sono state poste, dimostrando un’ottima accuratezza per quanto concerne le informazioni sui luoghi, la navigazione e le informazioni generali. A Dicembre le risposte corrette erano state l’81%.

Siri, viceversa, ha raggiunto un punteggio pari all‘84%. I punti forti del software made in Apple sono state le azioni collegate all’OS (“riproduci un brano musicale”, ad esempio). Nel precedente test le risposte corrette erano state l’83%.

In termini di voti, Google Now ha raggiunto la valutazione “B” mentre Siri “B-“.

Prima di chiudere vale la pena di segnalare anche la sempre maggiore indipendenza di Siri da Google: solo il 3% delle domande hanno trovato risposta tramite il sistema di ricerca di Big G, mentre a Dicembre 2012 erano state ben il 27%.

via