E’ decisamente ora che Google inizi a fare sul serio per quanto riguarda la fotocamera di Android, ovvero per quanto riguarda l’intero comparto fotografico che non interessa solo l’applicazione fotocamera ma tutta una serie di istruzioni e di moduli atti al miglioramento della qualità delle immagini.

Finalmente sembra proprio che Google stia lavorando in questi termini e, probabilmente, manca poco al rilascio di un aggiornamento della fotocamera su Android che dovrebbe portare numerose migliorie. Nokia ed Apple stanno continuamente aggiornando e migliorando i propri dispositivi anche per quanto riguarda il comparto fotografico, aspetto a cui Google non ha mai badato tantissimo almeno fino a pochi mesi fa.

I primi codici emersi in rete riguardo un aggiornamento della fotocamera di Android risalgono al Dicembre 2012, addirittura, quindi pochi mesi dopo il lancio di Android 4.2 Jelly Bean. Ci si poteva quindi aspettare che Google introducesse le nuove migliorie già con Android 4.4 KitKat, ma purtroppo non è stato possibile a causa dell’incompletezza del codice. Tutto rimandato dunque a data imprecisata, ma comunque questa serie di miglioramenti dovrebbe essere quasi pronta.

Tra le migliorie apportate alla fotocamera vi sarebbero le seguenti:

  • modalità burst (scatto in sequenza)
  • miglioramenti al rilevamento del volto
  • possibilità di leggere e manipolare file RAW

Ovviamente questi miglioramenti saranno parte delle nuove API per la fotocamera, a cui ogni produttore e/o sviluppatore potrà far riferimento per sviluppare software dedicati e specifici. Finalmente, quindi, Google si sarebbe decisa sul serio a fare qualcosa riguardo la fotocamera e ci si aspetta, oltre alle migliorie emerse in rete, anche una migliore qualità delle foto e dei video.

Via