Una nuova e strana epidemia sembra aver colpito il Play Store di Google. Non preoccupatevi, non si tratta di un nuovo malware in grado di trasformare i vostri smartphone in inutili soprammobili, siamo solo di fronte all’ennesimo caso di recensioni palesemente contraffatte.

Dopo avervi segnalato qualche giorno fa lo “strano caso” di WhatsApp e delle numerose recensioni da cinque stelle evidentemente false, torniamo sull’argomento perché sembra che si tratti di un malcostume davvero molto diffuso. Lo sottolineano ancora una volta i report di AppAnnie, secondo cui sarebbero numerose le applicazioni famose che nei primi tre mesi del 2017 hanno ricevuto un numero molto simile di recensioni che contengono riferimenti alla parola “gioco” o “bonus di gioco”, che poco hanno a che fare con applicazioni come Gmail, Chrome, Messenger, Firefox e molte altre.

Tutte le applicazioni in questione hanno ricevuto circa 5000 valutazioni da 5 stelle contenenti il termine gioco nei primi tre mesi dell’anno con punte significative nel corso di marzo. Non è chiaro se gli sviluppatori stiano utilizzando dei bot per migliorare la propria credibilità o se si tratti di operazioni per screditarle messe in atto da terze parti.

Google per il momento non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito anche se sono già state inviate segnalazioni dai colleghi di The Next Web che hanno notato le strane recensioni. Sicuramente il colosso di Mountain View dovrà correre ai ripari per cercare di porre rimedio a una situazione che rischia seriamente di compromettere la credibilità del sistema di rating delle applicazioni.

Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda se le parti in causa rilasceranno dichiarazioni ufficiali.