Dopo aver introdotto lo Stato, una funzione che non sembra affatto essere stata apprezzata dagli utenti, WhatsApp ha visto crollare la valutazione media nel periodo che va dal 22 gennaio al 21 marzo, arrivando a una media di 3,4 stelline mentre la media attuale sul Play Store è di 4,4.

Sembra che per recuperare qualche punto percentuale WhatsApp abbia fatto ricorso a qualche stratagemma non proprio corretto, visto che qualcuno ha notato un numero insolitamente elevato di valutazioni palesemente false, che assegnano tutte 5 stelle.

Nessun dubbio sul fatto che si tratti di recensioni fasulle, visto che, come potete vedere dalle immagini sottostanti, fanno riferimento a funzioni inesistenti. La maggior parte dei commenti parla di “grande gameplay”, “grafica strepitosa”, “grande gioco” e così via. Decisamente strani come commenti riferiti a una applicazione di messaggistica.

Il numero di commenti che contengono termini relativi a giochi rappresentano il 2,7% di tutti i commenti a 5 stelle e le tempistiche del loro inserimento coincide in maniera sospetta con il rilascio della nuova funzione Stato di WhatsApp. Se nel mese di dicembre erano solo un centinaio le recensioni da 5 stelle contenenti termini legati al gioco, negli ultimi due mesi sono almeno 2000 le presunte recensioni artefatte.

Va sottolineato che queste informazioni arrivano da un blog chiamato Telegra.ph, associato a Telegram, ma che le informazioni arrivano in gran parte dalla piattaforma AppAnnie, fonte molto autorevole.