I dati sulla distribuzione di Android forniti nella sezione per gli sviluppatori del sito del robottino, la “Distribution dashboard” che abbiamo tenuto d’occhio nel corso dei mesi (e degli anni), si sono…inceppati: i dati non vengono aggiornati dallo scorso ottobre. Google, che succede?

I dati pubblicati da Google sono fermi al 26 ottobre 2018 e da allora non sono più stati aggiornati. “Aggiornamento in arrivo, il feed di dati è in manutenzione“: questa la dicitura che troviamo in basso, a fianco alla data dell’ultimo update.

Non sappiamo dunque quale sia attualmente la diffusione di Android 9 Pie, l’ultima major release rilasciata ormai da diversi mesi e, secondo gli ultimi dati, sotto lo 0,1% (a meno di errori). Così come non sappiamo più quella delle altre versioni, ormai da quattro mesi.

Una delle ipotesi è che Google stia lavorando a una completa rielaborazione del sistema di raccolta ed elaborazione dei dati. Dubitiamo che la spiegazione risieda dietro una iniziale bassa distribuzione di Android 9 Pie (che nel frattempo è arrivata anche sui top di gamma 2017 di Samsung) e sulla volontà di Big G di “nascondere” la frammentazione del sistema operativo.

Naturalmente continueremo a monitorare la pagina nel corso delle prossime settimane e vi faremo sapere eventuali novità. Per gli ultimi dati diffusi potete fare riferimento al nostro precedente articolo o direttamente alla Distribution dashboard.