Chrome OS si aggiorna ufficialmente alla versione 52, come al solito leggermente in ritardo rispetto all’omonimo browser; le novità sono varie e riguardano sopratutto le imprese che hanno deciso di utilizzare dei Chromebook.

Innanzitutto viene aggiunta la possibilità di localizzare la posizione dei dispositivi con Chorme OS da parte della consolle amministratore, una funzionalità che si spera venga aggiunta anche sui prodotti per i consumatori.

Se con Smart Lock era già possibile sbloccare un Chromebook con la sola vicinanza di un dispositivo Android “sicuro”, ecco che il nuovo aggiornamento con Security Assertion Markup Language (SAML) permette l’accesso con nuovi metodi, come ad esempio tramite QR code o riconoscimento facciale.

Sono state inoltre aggiunte nuove API Bluetooth per il Peripheral Mode Support oltre a nuove impostazioni di accessibilità per consentire agli utenti di combinare canali audio; migliorata inoltre la localizzazione per la selezione del fuso orario, mentre l’icona sulla dock che notifica l’assenza di notifiche è stata cambiata, passando da uno “0” ad una piccola campanella.