Mozilla, nel tentativo di far conoscere al mondo il sistema operativo Firefox OS, ha reso disponibile l’applicazione b2gdroid per Android. Il compito dell’app, come avrete già intuito, è quello di far rivivere Gaia (l’interfaccia utente di Firefox OS) sul robottino verde.

Per installare questa sorta di launcher personalizzato è necessario abilitare le “Origini Sconosciute” dal menu sicurezza, scaricare l’APK (da qui) e procedere con l’installazione vera e propria.

Per avviare Gaia è sufficiente cliccare sul pulsante home e selezionare Firefox OS come launcher predefinito. Il funzionamento di b2gdroid  non è eccelso (abbiamo riscontrato un crash dopo pochi minuti di utilizzo) ma il software consente comunque di testare il sistema operativo sviluppato da Mozilla.

Le applicazioni tipiche di FOS sono presenti (il client email ad esempio), così come il Marketplace. L’esperienza d’uso non è particolarmente fluida neanche sui dispositivi più prestanti. La compatibilità è garantita solo con i processori ARM.

Via