Anche se la nuova modalità Ambient Display di Android O sembra decisamente meno interessante della versione precedente, con una minore quantità di informazioni visualizzata sullo schermo, sembra che Google abbia deciso di aggiungere una piccola novità che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti.

Se con Nougat era stata introdotta la funzione che impediva ad Ambient Display di attivarsi quando il sensore di prossimità era coperto, nel caso quindi in cui la cover fosse stata chiusa o lo smartphone fosse messo in tasca, Android O aggiunge un ulteriore controllo.

Utilizzando ancora una volta il sensore di prossimità lo smartphone potrà uscire dalla modalità Ambient Display e spegnere completamente lo schermo se verrà rimesso in tasca o se verrà chiusa la cover. In questo modo saranno evitate le attivazioni accidentali dello smartphone che potrebbero provocare attività involontarie.

Come tutte le novità introdotte nelle Developer Preview di Android è possibile che questa funzione venga modificata o addirittura rimossa nelle versioni successive, qualora non garantisse la necessaria stabilità.