Il 2015 si è da poco concluso e le principali società di statistica ed analisi del mercato stanno pubblicando i risultati delle loro ricerche. Non poteva mancare ovviamente Kantar che con il suo report sul periodo finale del 2015 ci mostra un robottino verde in netta crescita su tutti i mercati, con la sola eccezione del mercato cinese dove iOS cresce proprio a spese di Android.

Significativo il dato degli Stati Uniti dove Android segna il controsorpasso ad iOS e la stacca di parecchi punti percentuali. In tutti i mercati si osserva inoltre un tracollo di Windows Phone che cede importanti quote di mercato in tutti i principali mercati. Il sistema operativo mobile di Redmond ottiene buoni risultati solo in Gran Bretagna dove sfiora il 10% di market share.

OSMarketShare_Jan16Secondo i dati di Kantar Apple resta comunque il brand leader in Cina e negli Stati Uniti mentre in Europa salgono le quotazioni di Huawei, che regna indiscusso tra i produttori Android in Cina. In Europa tutti i principali produttori Android crescono, grazie ad un’offerta intelligente e adattata alle singole realtà di mercato.

PannelloKantarIn Italia in particolare, secondo Kantar, Android torna a crescere superando il 76% del mercato, a spese sia di iOS sia di Windows che vengono in qualche modo ridimensionati. Anche il Giappone, notoriamente terra di conquista per Apple, fa segnare una inversione di tendenza anche se la casa di Cupertino rimane leader nel paese del Sol Levante.

Via