Con il rilascio dell’aggiornamento alla build LPV81C di Android L, alcuni utenti si sono trovati in una situazione particolare: alcune versioni di Android sono infatti affette da un particolare bug che si verifica nel momento in cui l’utente effettua un aggiornamento di sistema senza seguire tutti i wipe necessari e che porta alla scomparsa dei tasti Home e App recenti e al mancato funzionamento della tendina delle notifiche.

Il risultato non è propriamente piacevole e può lasciare disorientati, dato che non c’è un modo immediato per risolvere il problema. Il sistema infatti mostra soltanto il tasto indietro e null’altro, come si può vedere dall’immagine qui sotto.

l1

La soluzione più immediata è ovviamente il ripristino di sistema con conseguente perdita dei dati, ma esiste, in realtà, una procedura più rapida e comoda, scoperta dallo sviluppatore Paul O’Brien, il creatore di MoDaCo.

Gli unici prerequisiti richiesti sono: adb installato sul PC e debug USB attivo. Una volta avviato adb basterà digitare il seguente comando:

adb shell am start -n com.google.android.setupwizard/.SetupWizardTestActivity

A questo punto verrà mostrato il wizard iniziale (selezione della lingua etc.), terminato il quale la tendina delle notifiche tornerà a funzionare. I pulsanti saranno ancora invisibili ma basterà riavviare per ripristinarne il funzionamento. Semplice, no?

Via