Con l’avvicinarsi del prossimo Google I/O, come è normale che sia, i rumor sulla prossima versione di Android si intensificano. Sappiamo, indubbiamente, che Google ci sta lavorando ormai da tempo e che il suo nome inizierà con la K. E i rumor vogliono che la prossima versione sia la 5.0, denominata Key Lime Pie, come da tradizione. Sembrano esserci già alcuni avvistamenti su un Sony Xperia T, ma sembrano alquanto dubbi, come spesso accade in questo campo.

Come sappiamo, Google ha annunciato che il prossimo I/O si terrà dal 15 al 17 Maggio 2013, un mese prima rispetto all’evento dello scorso anno, in cui ha presentato Android 4.1 Jelly Bean. Dunque, è facile ipotizzare di vedere Key Lime Pie all’evento di quest’anno. Come ulteriore conferma, ci sarebbe anche la famosa tabella di marcia di Qualcomm trapelata nel mese di Gennaio in cui era riportato chiaramente una nuova versione di Android tra Marzo e Giugno, con iniziale proprio la K.nexusae0_wm_2013-01-30_10h55_46Non solo, ma ci sono buone possibilità di vedere anche l’ormai chiacchieratissimo Motorola X Phone, che secondo gli ultimi rumor dovrebbe essere presentato proprio al prossimo Google I/O, dotato dell’ultimissima versione di Android. A confermarlo ci sarebbero anche alcuni documenti Qualcomm che prevedono due nuovi dispositivi Snapdragon con Android Key Lime Pie, uno dei quali Nexus, probabilmente il Nexus 5, mentre l’altro, con molta probabilità, proprio X Phone.

Considerando che il Nexus 4 è stato commercializzato alla fine del 2012, è assai improbabile che Google decida di presentare il nuovo Nexus 5 al prossimo I/O, ed ecco che l’attenzione si sposta tutta su X Phone. La nuova versione di Android, dovrebbe introdurre, almeno sui Nexus, anche il nuovo Kernel 3.8 su cui Google sta lavorando da mesi e che dovrebbe migliorare la gestione della RAM diminuendone l’utilizzo e migliorando le prestazioni del sistema. Per ora, queste sono le informazioni più accreditate tra le ultime emerse, ma chiaramente si tratta sempre di rumor, per cui va preso tutto con la dovuta cautela. Come sempre, non appena ci saranno novità ve le comunicheremo. Nel frattempo, perché non ci dite cosa ne pensate?

Via