Innanzitutto colgo l’occazione per presentarmi. Sono Fabio, qualcuno di voi probabilmente mi conoscerà già come “Gnufabio”, sono un giovane programmatore Java e, come dicono gli inglesi, un android addict. Questo è il primo di (spero) una lunga serie di articoli e nelle mie possibilità andrò a trattare anche tematiche avanzate quali la programmazione in ambito Android.

Oggi, vorrei presentarvi una piccola lista di motivi che, a mio avviso, dovrebbero spingere gli utenti ad adottare Android, quindi, buona lettura.

  1. Android è open source, questo significa che tutti i sorgenti sono disponibili sul sito ufficiale (eccetto quelli di Honeycomb). Potete visionarli, modificarli, e potenzialmente fare un fork del sistema operativo stesso. Potete crearvi la vostra ROM personalizzata (ovviamente bisogna esserne capaci) senza sborsare un centesimo a nessuno.
  2. Android, essendo un progetto libero, si contrappone a tutti coloro che vogliono conquistare il monopolio del mercato. Mi piace ricordare ciò che disse Vic Gundotra  al Google I/O 2010, riportando una frase che sentì da Andy Rubin: “Se Google non avesse agito, avremmo dovuto affrontare un futuro spaventoso: un’azienda, un uomo, un dispositivo e un solo operatore sarebbero stati l’unica scelta. Questo non è il futuro che vogliamo. Quindi se credi nella libertà e nell’innovazione, benvenuto in Android”. Certo, ovviamente non è tutto rose e fiori: se Google ha investito milioni (o meglio, miliardi) di dollari in Android vuol dire che ha i suoi interessi.
  3. Dai primi due motivi deriva  il successo di Android. Sempre al Google I/O 2010, Vic Gundotra disse che Android lascia ai produttori la libertà di scegliere le caratteristiche del proprio dispositivo. Disse che il mercato deve avere molti dispositivi, per assicurare al cliente lo smartphone che più si adatta alle sue esigenze. 3 pollici, 4 pollici, 5 pollici, con o senza tastiera fisica,  con un tasto home fisico, con Launcher personalizzati, Android supporta questo e molto altro.
  4. Prezzo più contentuto. È inutile girarci attorno, il prezzo è una delle prime cose che salta all’occhio. Con Android potete avere un hardware discreto a un prezzo contenuto. L’ideale se volete uno smartphone dalle mille potenzialità ma non volete spendere il vostro stipendio per un cellulare.
  5. Android è un sistema modulare, questo vi consente di sostituire qualunque applicazione di sistema con una scaricata dal market. Facciamo un esempio: la fotocamera stock non vi soddisfa? Potete sostituirla con Camera 360. Non vi piace l’applicazione dei messsaggi? Go SMS può fare al caso vostro. Grazie alla struttura di Android qualunque applicazione può sostituirsi perfettamente a una di sistema.
  6. Se comprate un device Android, esso è veramente vostro. Potete fare il root ed installarvi una custom rom che vi piace, nuovi kernel, recovery alternative e molto altro. Insomma, avrete il potere assoluto sul vostro device, e non sarete incatenati alle scelte che il produttore prende. Leggendo questo punto probabilmente qualcuno dirà: “Ma anche l’iPhone ha il Jailbreak”. Sì, è vero, ma il Jailbreak è di dubbia legalità e compromette seriamente le prestazioni. Il sistema diventa quasi inusabile, tanto è lento.
  7. Personalizzabilità all’estremo grado. E per personalizzabilità non intendo cambiare lo sfondo del launcher. Intendo mettere temi, cambiare il launcher stesso con tutte le sue impostazioni (effetti, app drawer, ecc), il lockscreen, widget sullo schermo, ecc. Ah, Android ha i widget, a differenza di altri device.
  8. Il market Android, in continua crescita. Sempre più app di alta qualità, spesso anche gratis. Sugli altri market quasi tutte le applicazioni sono a pagamento (Su iOS, se non sbaglio, solo il 20% è gratuito). E spesso le applicazioni a pagamento che desideriamo costano relativamente poco.
  9. Gli sviluppatori ameranno Android. Con il framework Android si può fare qualunque cosa, e inoltre il debug delle applicazioni è semplicissimo. Con Eclipse è facilitato lo sviluppo, ed è possibile caricare le applicazioni sul market molto semplicemente e con pochi click. L’account di sviluppatore per il Market Android prevede un pagamento una-tantum da 25$ (circa 18€), e una tassa del 25~30% sulle applicazioni a pagamento vendute, contro i 99$ annuali per un account developer di iOS e il 30% delle tasse sulle applicazioni vendute. Ora capite perchè su iOS ci sono quasi esclusivamente applicazioni a pagamento?
  10. Ultimo, ma non per importanza, la perfetta integrazione con i servizi Google! Gmail, Google Docs, Google Search, Youtube, e tutti gli altri servizi di Google sono integrati con il sistema; tutto è sincronizzato con i server Google. Quindi, se siete utilizzatori frequenti di Google e dei suoi servizi, potrebbe farvi comodo. Inoltre avrete i vostri dati sincronizzati e salvati sul server: qualora voleste cambiare cellulare il tutto verrà scaricato e sincronizzato senza muovere un dito. D’altronde iCloud non l’ha mica inventato la Apple.
Beh, che dire, queste sono solo 10 delle moltissime ragioni che, personalmente, mi hanno spinto ad adottare uno smartphone Android. Quali sono le vostre?