La novità forse più attesa dal lancio di Android Auto sembra, finalmente, alle fasi finali: la fruizione senza fili del sistema del robottino per le vetture è realtà al momento limitata agli smartphone marchiati dal brand di Mountain View.

Google Nexus 5X e Nexus 6P, Google Pixel e Pixel XL, Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, con la versione 3.1 di Android Auto ricevono il lasciapassare all’attivazione della modalità wireless.

In realtà secondo i teardown condotti sulla versione 3.0, la funzione era già implementata ma non ancora attivata da Google, che pare finalmente aver appurato la maturità dei tempi con l’ultima release software.

L’incertezza con cui vi parliamo deriva dal fatto che nessuno tra noi e la nostra fonte ha potuto testare la veridicità di quanto affermato da terzi, dunque un responso definitivo in tal senso potreste darlo voi. Sfruttate il box dei commenti sotto: Android Auto 3.1 potete scaricarlo da APK Mirror con questo link.

Ovviamente sarà necessario disporre in vettura di una interfaccia abilitata alla trasmissione wireless, e la prima connessione per stabilire un collegamento tra il sistema di infotainment e lo smartphone Google dovrà avvenire tramite USB.

Se vi state chiedendo le tempistiche per un approdo della novità sugli altri smartphone Android, beh i tempi potrebbero essere abbastanza lunghi.

Un membro del team che ne sovrintende lo sviluppo ha detto: “Stiamo lavorando al fianco dei produttori per allargare la compatibilità software del sistema e speriamo presto di arrivare ad una soluzione“. Campa cavallo…

Vai a: Android Auto arriva alla versione 3.1: le promesse intrigano più delle novità