Oggi è il giorno del Google I/O 2019 e Big G per l’occasione ha deciso di ritornare sui suoi passi pubblicando il suo ben noto rapporto di distribuzione delle versioni di Android aggiornato al mese di maggio 2019, con Android 9 Pie finalmente sotto i riflettori.

Era un bel po’ che Google non si prodigava nel pubblicare i dati, da ottobre precisamente, ed è così che possiamo dare un’occhiata a quello che è successo nel giro di mezzo anno. Ecco qua il prospetto completo con percentuali di cambiamento e distribuzioni varie.

Al di là delle cifre basse delle versioni di Android che, come immaginabile, sono rimaste pressoché invariate rispetto a sei mesi fa, spiccano ovviamente i passi da gigante compiuti da Android 9 Pie, classificata al momento come sesta versione più popolare con un bel 10,4%.

Al primo posto c’è ancora Android 6.0 Marshmallow, nonostante abbia subito un importante calo di ben 4,4 punti di percentuale, calo inferiore solo a Android 7.0 Nougat per inciso, che perdendo 6,7 punti lascia il secondo posto ottobrino a Android 8.1 Oreo, anche lui in grande spolvero con un 15,4% complessivo.

Per il resto, nient’altro da segnalare ma rimane poco chiaro se la nota dashboard sulla distribuzione di Android ritorni ad essere regolarmente attiva prossimamente o meno. Per ora, ci possiamo accontentare di questi dati, sperando in ulteriori segni + della base del quadro stilato, specie ora che Android Q è sempre più vicino.

Vai a: Google rilancia Android Q, versione 10: ecco Dark Theme, nuova barra di navigazione e molto altro